Scuole aperte, alcuni sindaci dicono “No”. I comuni dove non si potrà tornare in classe
Scuole aperte, alcuni sindaci dicono “No”. Ecco i comuni della Campania in cui il rientro in classe degli alunni sarà posticipato
Scuole aperte in tutta Italia, dall’infanzia alle prime classi della secondaria di primo grado.
Il DPCM di Draghi è stato chiaro: anche in zona rossa, i bambini potranno tornare tra i banchi ed i Presidenti di Regione non potranno attuare provvedimenti diversi su questo punto.
Il rientro in classe dei più piccoli risponde a diverse esigenze di stampo sociale.
Le famiglie sono in netta difficoltà nella gestione dei più piccoli: impossibile lasciarli soli a casa davanti al pc per la Dad, difficile riuscire a sostenere – in tempi così duri – il costo di una babysitter che se ne occupi mentre i genitori sono al lavoro.
Inoltre, le ripercussioni psicologiche della forzata asocialità cui il coronavirus ha costretto la popolazione mondiale ha avuto effetti abbastanza complessi soprattutto sui bambini più piccoli, per i quali l’apprendimento è prevalentemente di natura sociale.
Ma il virus impone attenzione sempre vigile ed i dati di alcuni comuni non permettono il rientro sereno in classe, neanche per i bambini dai 0 agli 11 anni.
Così, se i Presidenti di Regione sono state impedite decisioni diverse dal DPCM, sono i sindaci che potranno decidere di prolungare e chiusure.
Ed è quello che è successo, in Campania, nei comuni di
- Santa Maria la Carità (NA), dove il sindaco ha procrastinato l’apertura delle scuole al 13 aprile. Il sindaco si è detto preoccupato per l’aumento dei casi nel suo territorio e, pur cosciente delle difficoltà legate alla DaD, ha spiegato così la sua sofferta decisione: “Questi elementi evidenziano un rischio estremamente elevato di diffusione del covid e delle sue varianti in ambiente scolastico e io, come massima autorità sanitaria sul territorio,non permetterò che ciò accada. Sono cosciente che la scuola in Dad non può essere paragonata a quella in presenza, ho un figlio anche io. Ma non mi ‘laverò le mani’ sapendo le nostre odierne problematiche”;
- Parete (CE), scuole chiuse fino al 9 aprile;
- Alife (CE), dove le scuole resteranno chiuse fino al 21 aprile;
- Serino (AV), fino al 12 aprile;
- Montemiletto (AV) fino al 24 aprile.
Già preannunciato il prolungamento delle chiusure per i comuni di Avella e Santa Lucia di Serino.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento