25 Marzo 2021

La pastiera napoletana di Benedetta Rossi. LA RICETTA

foto:Lacucinaitaliana

pastiera di benedetta rossi

Sta per arrivare la Pasqua e sulle nostre tavole non potrà di certo mancare la pastiera napoletana, un must-have delizioso da gustare. Ecco come prepararla con la ricetta di Benedetta Rossi

PASTIERA DI BENEDETTA ROSSI- La Pastiera è un classico della pasticceria napoletana, must have nel periodo pasquale. Si tratta di una torta rustica fatta da grano, ricotta, fiori d’arancio. Il grano cotto, protagonista di questo dolce, dà una consistenza molto particolare al ripieno. La fantastica Benedetta Rossi ci dice come prepararla.

Ci serviranno per la pasta frolla:

2 uova
100 g di zucchero
100 ml di olio di girasole
1/2 bustina di lievito vanigliato
350 g di farina circa

Per il ripieno:

250 g di grano cotto
ricotta (250g)
250 g di zucchero
200 ml di latte
3 uova (i bianchi montati a neve)
1 cucchiaino di cannella
1 pezzo di buccia di limone
aroma millefiori 10-20 ml

Procedimento: In un pentolino versiamo il grano con il latte, un cucchiaino di cannella, un pezzetto di buccia di limone. Mescoliamo bene il composto e portiamo sul fuoco.

Il grano va cotto fino a quando non si riassorbe il latte, ci vorranno circa 10-15 minuti, spegniamo il fuoco e togliamo la scorza di limone. Versiamo il grano in una ciotola capiente e teniamolo da parte.

Per preparare la pasta frolla: In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Iniziamo a mescolare e cominciamo ad incorporare la farina poco per volta. Continuiamo a lavorare sul piano di lavoro e aggiungiamo farina, l’impasto è pronto quando non si attacca più alle mani.

Per il ripieno: Riprendiamo poi il grano e ci aggiungiamo la ricotta, amalgamiamo bene il tutto, poi uniamo lo zucchero. In un’altra ciotola separiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo i tuorli insieme al grano mescolando bene e montiamo a neve i bianchi.
Poco per volta incorporiamo i bianchi al grano mescolando con un cucchiaio, infine aggiungiamo l’aroma millefiori. Il ripieno della pastiera è pronto, a piacere possiamo aggiungere anche del cedro candito tagliato a pezzetti.

Assemblare e infornare la pastiera napoletana

Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda da 26 cm di diametro, prendiamo 2/3 della pasta frolla, la stendiamo con il mattarello  e la sistemiamo nella tortiera. Tagliamo i bordi in eccesso con un coltello, quindi versiamo il nostro ripieno di crema e grano. Stendiamo il resto della pasta e ricaviamo delle striscioline, facciamo una guarnizione a crostata.

Inforniamo a forno caldo prima a  170°C per 50 minuti, poi  a 160°C per 15 minuti (forno statico).

A fine cottura la pastiera sarà dorata in superficie, fragrante e profumata. Prima di toglierla dallo stampo aspettiamo che si raffreddi completamente, anzi sarebbe meglio servirla il giorno successivo alla preparazione per gustarla al meglio. Buon appetito!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.