18 Marzo 2021
Benedizione alle coppie gay: la ribellione del cappellano al divieto
Il cappellano del carcere di Poggioreale si ribella al divieto di dare la benedizione alle coppie gay. “Sbagliato e ipocrita”
Il cappellano del carcere di Poggioreale – Don Franco Esposito – si è ribellato al divieto della Santa Sede di dare la benedizione alle coppie gay.
Don Franco ha scritto sulla sua pagina Facebook, come riportato dalla testata Napoli Today, queste parole:
“DIO BENEDICE ANCHE QUELLO CHE GLI UOMINI RIFIUTANO DI BENEDIRE.
Chiunque ama è generato da Dio…. chi non ama non conosce Dio perché Dio è amore.
Sarò un incompetente in materia, ma non capisco la necessità, da parte della congregazione della dottrina della fede di esprimersi sul benedire o non benedire una unione omosessuale.
Gesù non l’ha fatto, i vangeli non hanno mai affrontato il problema, forse perché non era problema, forse perché l’annuncio della buona notizia è che Dio è amore e solo amore, forse perché il Padre che ci ha rivelato Gesù è colui che fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, sui giusti e sugli ingiusti, e l’invito che Gesù fa a quelli che lo vogliono seguire e quello di essere misericordiosi come questo Padre.
Mi domando dove sta la misericordia nel rifiutare una benedizione a due ragazze o due ragazzi che si amano. Ritenere l’atto sessuale “contro natura” come la cosa più importante da giudicare e da condannare, non è ridurre un rapporto di bene, di amore, alla sfera dei genitali? e di conseguenza mortificare il bello e il bene che c’è in ogni uomo o donna immagine del Padre?”.
La benedizione per Don Franco è un atto dovuto, indipendentemente dall’orientamento sessuale, e si batterà affinché resti un diritto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento