Posti letto Covid, la Corte dei Conti evita una spesa da 30 milioni
Evitata una spesa da 30 milioni di euro per posti letto Covid. La dichiarazione del procuratore regionale della Corte dei Conti
La Corte dei Conti della Campania ha evitato una spesa ingiustificata di 30 milioni di euro per i posti letto Covid. Lo ha dichiarato il procuratore regionale Maurizio Stanco. Risultati importanti, dice, raggiunti “lontano dal clamore delle cronache”. Il discorso è stato pronunciato durante la conferenza online di presentazione dell’anno giudiziario 2021.
Come riporta ANSA, Stanco si riferisce è all’accordo sui posti letto (sia Covid che non Covid) che la Regione Campania ha stipulato con diverse strutture private nel marzo dell’anno scorso. La necessità era, chiaramente, quella di avere a disposizione un numero maggiore di letti per la lotta alla pandemia.
“Si è riusciti a impedire questo esborso” ha evidenziato il procuratore, riferendosi ad una clausola dell’accordo che avrebbe previsto di erogare in ogni caso le somme pattuite “ed anche a recuperare buona parte delle tranche pagate a marzo 2020, circa 18 milioni, recuperati con una trattenuto sugli importi dovuti alle aziende”.
Il danno erariale, dunque, non supera ora gli 8 milioni di euro, ma la Corte dei Conti cercherà di recuperare anche questa somma.
Il procuratore ha infine dichiarato: “Su questa vicenda ci sono stati anche degli sviluppi. Il Tar ha respinto la richiesta di una azienda che ha chiesto ai giudici l’erogazione del corrispettivo pattuito a marzo 2020”.
Leggi anche: 139mila prodotti sequestrati, la maxi-operazione della Guardia di Finanza.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
Covid quando finirà, Science “Fra 10 o 20 anni se non apriamo”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento