Nada, “La bambina che non voleva cantare” – Speciale #ComingVerySoon
Nada, “La bambina che non voleva cantare” in onda su Rai Uno il prossimo 10 marzo. È il film ispirato alla storia dell’artista italiana
Nada Malanima, nota semplicemente come Nada, è una cantante, attrice e scrittrice italiana. Figlia d’arte dal timbro di voce straordinario debutta da giovanissima all’Ariston. In abito bianco e con movenze di una strabiliante femminilità – a soli 15 anni – conquista la scena musicale italiana.
Nada partecipa al Festival di Sanremo 1969 con la canzone “Ma che freddo fa“, occupando il primo posto per cinque settimane. Da lì la sua voce arriva in tutto il mondo, divenendo sempre più popolare e indubbiamente amata. Soprannominata “Il pulcino del Gabbro” per i suoi pochi anni, dopo l’esordio del ’69 ritenta e vince il Festival di Sanremo 1971 con “Il cuore è uno zingaro“. Da quel momento la carriera della giovane cantante toscana diviene sempre più eccelsa, ricca di eventi, riconoscenze ed emozioni da cantare.
«In casa c’era tanto da fare, non c’erano né soldi né benessere. C’era amore, quello sì. Mi volevano bene, ma senza andare in fondo. I bisogni essenziali erano mangiare, vestirsi, però io ero più complessa di così. E l’esordio troppo precoce nella musica peggiorò la situazione. Iniziare a 14 anni – è a quell’età che sono stata scoperta da un talent scout – è stata dura. A quell’età, non hai la percezione che fare un mestiere sia una responsabilità né vedi la bellezza di certe emozioni e di certe opportunità», spiega l’artista in un’intervista condotta da Il Corriere della Sera.
Nada conserva i tratti di una bambina introversa, profonda e alla ricerca di affetto. La sua evoluzione nell’ambito della musica è fonte di ispirazione per molti artisti e ad oggi è una donna di fama internazionale.
Il biopic ”La bambina che non voleva cantare”, diretto da Costanza Quatriglio, è ispirato al libro “Il mio cuore umano” di Nada Malanima. Il film andrà in onda su Rai Uno, in prima serata, mercoledì 10 marzo alle 21.25. La pellicola non è altro che una narrazione di stampo autobiografico che ripercorre i successi professionali, la musica e i momenti più importanti della vita di Nada. Non mancano, per l’appunto, le sofferenze vissute in prima persona come il difficile rapporto con la mamma Viviana (che soffriva di un disturbo depressivo) e non sempre le dimostrava l’affetto.
Il cast de “La bambina che non voleva cantare”
Giulietta Rebbegiani interpreterà Nada bambina, mentre Nada adulta sarà interpretata da Tecla Insolia. Nei panni della madre troveremo Carolina Crescentini. Nel cast anche Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Giulietta Rebeggiani, Massimo Poggio, Paola Minaccioni e Nunzia Schiano. Le riprese sono state effettuate nel novembre 2020 tra Toscana e Lazio.
Cinquant’anni fa Nada vinceva Sanremo, da lì la sua musica viaggiò dall’Italia alla Spagna, fino ad arrivare in Giappone. ll plauso della critica e del pubblico battezza Nada come “un fenomeno artistico e musicale destinato a lasciare il segno nella discografia internazionale“.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA SU NAPOLI.ZON, CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento