26 Febbraio 2021

De Luca sulla riapertura:”Aprirò le scuole dopo i vaccini” (che mancano)

de luca

De Luca sulla riapertura: riaprirò le scuole dopo aver effettuato i vaccini

In una delle sue consuete dirette pomeridiane del Venerdì pomeriggio, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha oggi annunciato una nuova chiusura delle scuole a partire già da questo lunedì. La decisione è stata presa come conseguenza all’aumento dei contagi nella nostra regione, soprattutto negli Istituti scolastici di Napoli in cui la variante inglese ha preso il sopravvento. “Prima dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo di riapertura”, ha affermato De Luca.

“Per il personale scolastico abbiamo prenotazioni al 25 febbraio per 114mila unità, ad oggi 28mila persone sono vaccinate – ha detto – di Astrazeneca abbiamo 142mila dosi a febbraio e 164mila a marzo dunque abbiamo possibilità di completare la vaccinazione del personale scolastico per marzo. È indispensabile frenare il contagio perché dobbiamo reggere per quanto possibile con le terapie intensive e i posti letto attuali. Questo è il lavoro nel quale siamo impegnati quotidianamente: evitare la saturazione delle terapia intensive e di chiudere i reparti ordinari. Costi quel che costi”. 

La Regione Campania è arrivata ormai a più di 2000 contagi al giorno e la situazione che preoccupa maggiormente è proprio quella di avere la variante inglese come pericolo costante. A tal proposito, infatti, De Luca ribadisce: “Con questi numeri, nel giro di due settimane, rischiamo di avere la saturazione dei posti letto di terapia intensiva oggi disponibili e la saturazione dei posti letto di degenza ordinaria o subintensiva nei nostri ospedali. Siccome non possiamo avere i malati per terra, è evidente che se non viene frenata l’onda del contagio tu devi chiudere altri reparti, quelli ordinari, per accogliere i pazienti o ampliare i posti di terapia intensiva. Noi vogliamo evitare di chiudere altri reparti perché non si muore solo di Covid: si muore per malattie cardiologiche, neurologiche, abbiamo politraumatizzati, problemi di diabetici. Dobbiamo coprire tutto il ventaglio dei pazienti che rischiano la propria vita”.  

L’intenzione quindi è quella di attendere il completamento della campagna vaccinale per il personale scolastico, prima di tornare alla “normalità” per gli studenti.

Potrebbe interessarti anche: VARIANTE INGLESE: SCUOLE E PARCHI CHIUSI FINO AL 14 MARZO. ECCO DOVE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.