24 Febbraio 2021

Nuovo decreto dpcm Draghi: limitazioni fino al 6 aprile. Bloccata la Pasqua

mario draghi covid

Sarà una Pasqua limitata quella del 2021: il nuovo decreto dpcm Draghi va verso questa direzione per salvaguardare la salute di tutti

NUOVO DECRETO DPCM DRAGHI – Durerà, almeno quanto dicono le prime indiscrezioni, per oltre un mese il prossimo decreto, il primo, a firma di Mario Draghi, nuovo presidente del consiglio dei Ministri.

Durante questo periodo, quindi, verrà inclusa anche la festività della Pasqua: si tratterà di una festa blindata, visto e considerato che l’indice Rt è aumentato e, di conseguenza, anche i contagi.

Ecco il discorso di Speranza oggi al Senato:

“La bussola del nuovo Dpcm sarà la salvaguardia del diritto alla salute. C’è l’impegno del governo a congrui ristori per le attività che stanno soffrendo. Questo deve valere per le mie ordinanze che da ora andranno in vigore dal lunedì e per le misure regionali”.

Il prossimo dpcm varrà dal 6 marzo al 6 aprile e la bussola sarà la salvaguardia del diritto alla salute. Limitare la diffusione del contagio è il presupposto indispensabile per tornare a far crescere il nostro Paese. La vittoria sanitaria è la prima indispensabile mattonella per ripartire, non può esserci vera crescita senza sicurezza sanitaria. È fondamentale non alimentare polemiche e divisioni che disorientano e scoraggiano gli italiani. Solo il comune lavoro di tutte le istituzioni può portarci a vincere la sfida che abbiamo davanti. Questo dibattito è importante e siamo in una situazione politica nuova. Ringrazio il presidente Mattarella. Il premier ha detto che l’unità non è un’opzione ma un dovere. Ho sempre auspicato un’unità nazionale contro l’emergenza. Non c’è strada diversa da unità».

“Non ci sono le condizioni epidemiologiche per abbassare le misure di contrasto alla pandemia, siamo all’ultimo miglio e non possiamo abbassare la guardia. È fondamentale mantenere un approccio di grande prudenza. Con questo livello di incidenza di casi abbiamo 5 regioni con terapie intensive sopra la soglia critica e l’Rt medio è 0.99, secondo ultimo rilevamento. Quindi l’Rt si avvia con le misure attualmente in vigore a superare la soglia di 1″.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Nuovo decreto dpcm Draghi: cosa cambia e da quando?

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.