Migliaccio napoletano: la ricetta della tradizione di Benedetta Rossi
Il Migliaccio napoletano è un dolce napoletano tipico del Carnevale. La ricetta ha origini antichissime. Scopriamola insieme nella versione di Benedetta Rossi!
Migliaccio di Benedetta Rossi: Il Migliaccio è un dolce tipico della tradizione partenopea, consumato nei giorni del Carnevale. Ha origini contadine e anticamente veniva preparato con il miglio, da cui il nome appunto Migliaccio.
Oggi la ricetta prevede l’utilizzo del semolino che, insieme alla ricotta e alle uova, dà vita a una crema densa, corposa e profumatissima.
È un dolce velocissimo da preparare, impegnerà solo 20 minuti, e il risultato sarà straordinario. Una volta sfornato, mi raccomando, non bisogna dimenticare una generosa spolverata di zucchero a velo!
Ecco la ricetta di Benedetta Rossi. Tempo di realizzazione 1h e 20 minuti.
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 400 ml di acqua
- la scorza di 1 arancia una scorzetta intera + il resto grattugiato
- la scorza di 1 limone una scorzetta intera + il resto grattugiato
- 1 stecca di cannella
- 50 gr di burro
- un pizzico di sale
- 180 gr di semolino
- 4 uova
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di ricotta
- zucchero a velo q.b. per decorare
Seguendo la ricetta di Benedetta, il procedimento è il seguente.
- In una pentola capiente versiamo il latte, l’acqua, la scorzetta d’arancia e quella di limone, la stecca di cannella, il burro, il pizzico di sale e portiamo sul fuoco per far scaldare.
- Mentre il latte si scalda mescoliamolo, poi quando è vicino al bollore togliamo le scorzette e la cannella.
- Versiamo a pioggia il semolino, mescolando con una frusta.
- Continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema densa (ci vorranno 3-4 minuti). Poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
- In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo la scorza restante grattugiata dell’arancia e del limone. Iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
- Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora.
- Aggiungiamo anche la ricotta e incorporiamola mescolando.
- Adesso incorporiamo la crema di semolino, aggiungendola un po’ alla volta e mescolando con le fruste elettriche. Il nostro impasto è pronto!
- Versiamolo in uno stampo a cerniera da 24 cm già imburrato e con carta forno sul fondo.
- Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 165° C per circa 60 minuti, o in forno statico a 175° C per lo stesso tempo.
Al termine della cottura, apriamo lo sportello e lasciamo che il Migliaccio si intiepidisca. Dopo tiriamo fuori il dolce e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Provare per credere!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento