Due mascherine chirurgiche: ci si protegge di più?
Due mascherine chirurgiche per proteggersi meglio dal covid. Verità o bufala? Ecco il parere degli esperti…
Indossare due mascherine chirurgiche aiuta a proteggersi di più da un potenziale contagio: è questa la notizia che ha fatto rapidamente il giorno del web nei giorni scorsi, invitando gli italiani alla riflessione.
Verità o bufala? Stando ad una ricerca condotta dai Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, indossare due mascherine (in luogo di una sola) rallenta la diffusione del coronavirus e aiuta i soggetti a proteggersi con maggiore efficacia.
L’esperimento condotto di recente in laboratorio, confrontando due teste artificiali collocate a 2 metri di distanza l’una dall’altra, ha dimostrato come una sola mascherina, chirurgica o in tessuto, sia in grado di bloccare circa il 40% delle particelle che arrivano alla testa inalante. Con una mascherina di stoffa sopra una chirurgica, la percentuale bloccata sale all’80%. Quando entrambe le teste indossano due mascherine (di stoffa o semplicemente chirurgiche) si arriva percentuali altissime, vicine al 95%.
Se vuoi esser sempre informato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link seguente (QUI)
Leggi anche: SPOSTAMENTI TRA REGIONI-SARANNO PRESTO CONSENTITI?
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento