9 Febbraio 2021

Vaccino covid, Cuba sfida il capitalismo farmaceutico

sintomi trombosi da vaccino astrazeneca

Vaccino Covid, Cuba sfida il capitalismo farmaceutico: donerà il suo vaccino a tutto il mondo. L’iniziativa

Vaccino Covid, Cuba sfida il capitalismo farmaceutico occidentale e si impegna per un’importante iniziativa no profit per salvare il mondo dal covid-19.

Vicente Vérez è il direttore dell’Istituto Finlay, impegnato nello sviluppo del vaccino anticovid Soberana 02, appena entrato nella fase 3 della sperimentazione.

Le sue parole, rilasciate al quotidiano Las Noticias, hanno fatto il giro del web, e sono destinate a far parlare di sé ancora a lungo.

“Non siamo una multinazionale che considera una priorità il profitto finanziario, il nostro obbiettivo è creare salute.

Il nostro vaccino è sicuro e ha dimostrato un elevato potere di immunizzazione: induce una memoria immunitaria di lunga durata che, oltre a produrre anticorpi, fa in modo che questi siano durevoli”.

Cuba è impegnata da mesi nello sviluppo di diversi vaccini anticovid, tutti pubblici.

Gli studi si svolgono con maggiore lentezza rispetto a quelli di Pfizer o Astrazeneca, per ovvie ragioni economiche: questi ultimi hanno goduto di lauti finanziamenti pubblici che hanno permesso alle multinazionali di studiare e mettere a punto i loro vaccini in tempi più rapidi.

Vaccini che, però, saranno venduti agli stessi stati che li hanno finanziati

Ed è qui la maggiore differenza tra Cuba e le multinazionali che hanno già sviluppato e messo in commercio i propri vaccini.

Cuba regalerà al mondo 100mln di dosi di vaccino covid

Cuba è pronta a regalare ben 100mln di dosi di vaccino covid a tutto il mondo.

Il Paese è oggetto di embargo da parte degli USA, e questo rende più difficile l’approvvigionamento delle materie prime per la produzione del vaccino.

Nonostante i problemi vigenti, che rallentano la produzione dello stesso, Cuba ha deciso che, dopo aver immunizzato la propria popolazione, si impegnerà nella distribuzione del vaccino a tutto il mondo, affinché si possa uscire il più velocemente possibile dall’emergenza sanitaria, in atto ormai da più di un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.