5 Febbraio 2021

Vaccini: in arrivo 249.000 dosi. Martedì via libera agli under 55

vaccini over 16

Vaccini anti-Covid: in arrivo 249.000 dosi di AstraZeneca. Martedì via libera agli under 55, ecco il punto del piano vaccinale in Italia

È previsto domani l’arrivo dei vaccini. 249.000 dosi saranno consegnata all’Italia e poi, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione delle varie regioni. Una buona notizia per la penisola, in quanto inizialmente era previsto che le dosi di vaccino arrivassero in Italia il prossimo 15 febbraio.

A chi è diretto il vaccino AstraZeneca?

Il ministro della Salute – Roberto Speranza – ha chiarito che la dose di AstraZeneca è rivolta a tutte quelle persone che hanno un’età compresa tra i 18 e 55 anni e senza patologie gravi. Speranza, inoltre, ha evidenziato che la questione vaccini deve assolutamente restare fuori dagli argomenti politici.

Martedì 9 febbraio 2021, invece, come riportato da Fanpage, dovrebbe iniziare la campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi del farmaco anti-Covid di AstraZeneca.

Stando a quanto si apprende, dunque, i vaccini dovrebbero già essere disponibili per le somministrazioni il prossimo martedì. Quanto ai destinatari del vaccino, è bene porre chiarezza. I vaccini di Pfizer e Moderna saranno somministrati agli over 80, mentre i vaccini di AstraZeneca – come annunciato pocanzi – sarano rivolti a personale scolastico, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti, di età inferiore ai 55 anni.

L’obiettivo del piano nazionale vaccino è di somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre.

Intanto, nonostante i tagli alle dosi decisi dalle case farmaceutiche, i ritardi e l’andamento di alcune Regioni, l’Italia ha superato i 2 milioni di vaccini somministrati: senza alcun dubbio, un traguardo importante per la popolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “ESAME DI MATURITÀ 2021: LE ULTIME IPOTESI E I GRUPPI PER LE INFORMAZIONI”

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CULTURA, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.