Buon Compleanno François Truffaut! – Movie Night
Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai film da guardare! L’episodio di oggi sarà dedicato al regista François Truffaut nato il 6 febbraio 1932
Il 6 febbraio 1932 nasceva il celebre regista francese François Truffaut che, tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’80 diede vita, assieme a Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Éric Rohmer e Jacques Rivette, a una nuova corrente cinematografica: la nouvelle vague. La corrente, ispirata al Neorealismo italiano, rispecchiava i cambiamenti della società francese e dei suoi nuovi modi di vivere, conseguenze di un momento di crisi per la politica francese per i contrasti nella guerra d’Algeria.
Movie Night oggi lo ricorda con il film Fahrenheit 451, tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza.
Trama
Pellicola del 1966 e la prima a colori di François Truffaut, racconta di una società dove è proibito leggere libri. Il capitano dei vigili del fuoco al quale è affidato il compito di scovare e dare alle fiamme i libri, oltre che a castigare i colpevoli colti in fragrante, guarda di buon occhio il suo subalterno Montag, che gli sembra il più vicino alla causa. Tuttavia un incontro con l’istitutrice Clarissa, gli fa tornare il desiderio di conoscere, svegliandolo dal sonno nel quale era caduto. Cosa farà Montag?
Genere: fantascienza, drammatico.
Cast
Oskar Werner: Guy Montag
Julie Christie: Linda / Clarisse
Cyril Cusack: il capitano
Anton Diffring: Fabian
Bee Duffel: la donna-libro
Jeremy Spenser: l’uomo con la mela
Anne Bell: Doris
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Per l’episodio precedente clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ristoranti aperti di sera: non c’è il sì del comitato tecnico scientifico
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento