29 Gennaio 2021

Zona arancione o zona gialla: le Regioni cambieranno colore

Immagine di repertorio

ministro speranza

Zona arancione o zona gialla: alcune Regioni cambieranno colore, si attende l’ordinanza del ministro della Salute Speranza. Le ultime

CORONAVIRUS – Il monitoraggio settimanale attuato da Istituto superiore di sanità e ministero della Salute potrà decretare il cambiamento del colore di alcune Regioni italiane, a partire da domenica 31 gennaio. Il via sarà stabilito dal ministro Roberto Speranza che potrebbe far scattare il passaggio da zona arancione a zona gialla.

Il punto della situazione

Veneto: c’è l’ipotesi del cambiamento e da zona arancione potrà ambire alla zona gialla;

Lombardia e Sardegna: potranno cambiare colore non prima del 5 febbraio, perché da domenica 24 gennaio sono passate in zona arancione. Ciò significa che per il momento non ci saranno ulteriori modifiche;

Piemonte, Lazio, Calabria ed Emilia Romagna: in bilico, potrebbero rimanere in zona arancione.

Ad essere rosse sono Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano. Mentre Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana già in zona gialla.

Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto: in zona arancione.

Da quanto si evince, la maggior parte di queste è passata nelle fasce attuali con le ordinanze del 16 gennaio 2021. I territori, dunque, dovranno aspettare le due settimane previste per poter aspirare a misure più flessibili e colorarsi di giallo.

È chiaro che l’eventuale declassamento avverrà solo a seguito di una nuova valutazione della cabina di regia, la quale deve accertare che una Regione abbia avuto – per circa 15 giorni – parametri accettabili e consoni al dpcm del 3 dicembre 2020.

Potrebbero esserci altri aggiornamenti in giornata.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: RIFORMA PENSIONI 2022, TUTTE LE NOVITÀ INTRODOTTE 

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA, CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.