Tik tok bloccato dal garante della privacy: ecco cosa accadrà ora
Tik tok bloccato dal garante della privacy: la decisione è arrivata dopo la morte della bambina palermitana. Ecco cosa accadrà…
TIK TOK BLOCCATO: ma in che misura? Dopo la morte di Antonella, la bimba di 10 anni suicida, il garante per la protezione dei dati personali ha disposto oggi per TikTok il blocco immediato. Chiesto al social cinese il blocco immediato “dell’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica”.
Ma cosa significa? Nei fatti il social dovrebbe esser bloccato nella sua interezza dal momento che Tik Tok al momento non è in grado di verificare con assoluta certezza l’età l’identità di ogni utente iscritto. Ciò corrisponderebbe a reato, vista l’impossibilità di tener aperto il social in Italia senza violare il provvedimento del garante.
La nota recita infatti “il Garante dispone il blocco del social”, senza mezzi termini. Il divieto durerà per il momento fino al 15 febbraio, data entro la quale il Garante si è riservato ulteriori valutazioni. Qualche modifica ci era stata diversi giorni fa, con i profili degli under 16 trasformati obbligatoriamente in “profili privati”. Inoltre, i video non si possono scaricare sul proprio telefono a meno che il minore in questione non lo consenta.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento