Nuovo DPCM, Speranza alla Camera: “Proroga stato di emergenza”
Nuovo DPCM – Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, interviene alla Camera: “Confermiamo il sistema a fasce. Stato di emergenza fino al 30 aprile”
NUOVO DPCM, MINISTRO SPERANZA – Questa mattina, dalle ore 9.30, sta avendo luogo la seduta alla Camera durante la quale il Minitro della Salute, Roberto Speranza, comunica le nuove misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.
Speranza riferisce, in primis, la situazione Covid in Italia: “Questa settimana c’è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive, l’indice Rt e focolai sconosciuti. Non facciamoci fuorviare. l’epidemia è nuovamente in una fase espansiva“, ha detto.
“Siamo all’ultimo miglio di questa battaglia, serve una leale collaborazione, uno sforzo unitario per combattere il virus: i prossimi mesi saranno difficili”, ha aggiunto Speranza. Parlando del vaccino: “Con il vaccino vediamo la luce in fondo al tunnel, ma non abbiamo ancora vinto. La nottata non è ancora passata“.
Le nuove misure
Anticipando le misure del nuovo DPCM – che dovrebbe essere firmato entro il 16 gennaio – Speranza ha confermato la divisione dell’Italia in fasce di pericolo. In più:
- Proroga dello stato di emergenza al 30 aprile;
- Divieto di spostamento tra regioni, anche in area gialla;
- Stop asporto per bar dalle ore 18;
- Confermato il limite di ricevere a casa massimo 2 persone non conviventi;
- In area arancione tutte le regioni a rischio alto;
- In area gialla si riapriranno i musei.
LEGGI ANCHE: Lisa Montgomery giustiziata: prima volta in 70 anni per una donna
SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lisa Montgomery giustiziata: prima volta in 70 anni per una donna
ARTICOLO SUCCESSIVO
Neonato di 15 giorni va in ostruzione respiratoria: rianimato e salvato
Lascia un commento