22 Dicembre 2020

Tombola scostumata, l’alternativa divertente con doppi sensi e battutine

tombola di condominio scostumata

La Tombola Scostumata o anche detta Tombola dei Femminielli, una variante del gioco tradizionale tutta da ridere

Come ben sappiamo, la Tombola Napoletana ha origini antichissime, da sempre il gioco che ha unito e fatto bisticciare migliaia di famiglie meridionali. Non tutti sanno che un’alternativa divertente – anch’essa con origini radicate – è la cosiddetta Tombola Scostumata (o anche detta Dei Femminelli).

La Tombola dei Femminelli è una versione scostumatissima del gioco tradizionale, nata nelle case popolari dei quartieri di Napoli – i cosiddetti vasci. Solitamente non è concessa la partecipazione ai maschi, che assistono solo da fuori la porta.

Possono giocare solo donne e gli anticamente chiamati “femminielli” (questo termine nella credenza popolare stava ad indicare i maschi appartenenti alla comunità LGBTQ+). Colui che chiama i numeri è detto il femmenella, che è il portatore di buona fortuna.

Il gioco, che nel periodo oggi si identifica con quello natalizio, in passato aveva avuto una funzione sacrale, legata al culto del dio Saturno. Si tratterebbe, dunque, di una redistribuzione delle sorti per l’anno nuovo che sarebbe giunto dopo la celebrazione dei Saturnalia.

Come si gioca?

A differenza della Tombola tradizionale, il femmenella chiama i numeri solo con il proprio significato (associato alla smorfia napoletana), che generalmente è conosciuto dai giocatori.

Ad ogni numero estratto, il significato di tale numero viene concatenato con quello dei successivi. I giocatori creano storie sempre diverse e divertenti, nate dagli intrecci che sono mossi dalla casualità.

Il gioco viene eseguito urlando e facendo battutine e allusioni sessuali. Il femminella solitamente era imparziale e si pensava che il panariello fosse girato dalla mano degli dei che tesseva le storie dai numeri che uscivano.

LEGGI ANCHE: 21 dicembre, auguri Napoli: la storia della sua fondazione

Seguici su facebook: qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.