Napoli e provincia dicono addio a Suor Antonietta Tuccillo
Si è spenta a 87 anni Suor Antonietta Tuccillo. Nata ad Afragola, aveva insegnato in alcune scuole del vesuviano, dove era molto amata
Napoli dice addio a Suor Antonietta Tuccillo, ottantasettenne di Afragola molto amata in tutta la provincia. Nata il 3 gennaio 1933, era una ragazzina quando entrò a far parte delle Piccole Ancelle di Cristo Re. A riportarlo è Avvenire.
Aveva una grande vocazione e un immenso interesse alla cultura: laureata in filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano, non smise mai di studiare nè di promuovere iniziative di stampo culturale.
Suor Antonietta Tuccillo ha insegnato per gran parte della sua vita. Fu professoressa di filosofia e pedagogia, e poi anche preside, presso l’Istituto Magistrale di San Giuseppe Vesuviano. Insegnò anche nella scuola statale, come professoressa di filosofia e storia presso il liceo scientifico Torricelli di Somma Vesuviana e poi anche in alcuni licei di Roma.
Come riporta Il Fatto Vesuviano, l’amata suora partenopea diventò superiora generale delle Piccole Ancelle di Cristo Re nel 1991, e ricoprì tale incarico per ben 18 anni. Fu attiva nel campo culturale, come direttrice del Centro Bibliotecario di Portici e responsabile del comitato direttivo della rivista dell’Associazione di Studi Tardoantichi Koinonia.
Questa mattina, a partire dalle ore 11, saranno celebrate le esequie presso la Basilica di Sant’Antonio.
Leggi anche: Campania zona gialla: sono aperti ristoranti, pizzerie e altre attività?
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus potete continuare a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!
ARTICOLO PRECEDENTE
Campania zona gialla: sono aperti ristoranti, pizzerie e altre attività?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento