Google Down: i messaggi fake sulla piattaforma Google Meet
Google Down, i servizi hanno smesso di funzionare per 45 minuti per un possibile attacco hacker. I messaggi fake sulla piattaforma Google Meet
Intorno alle ore 12.30 di lunedì 14 dicembre 2020, è stato segnalato un Google Down su scala mondiale. I servizi dell’azienda sono stati inaccessibili, soprattutto in Europa. I messaggi di avviso erano molto simili: “Qualcosa è andato storto” oppure “Spiacenti…il sistema ha riscontrato un problema”.
Particolarmente colpita la piattaforma Google Meet, utilizzata da una gran quantità di utenti per la didattica a distanza. Secondo alcune indiscrezioni, pare che il down sia dovuto ad un attacco hacker.
Intanto, ci segnalano che qualcuno si è divertito a scrivere messaggi ironici – talvolta volgari – proprio sulla piattaforma Meet. Si tratta, ovviamente, di messaggi Fake che non hanno nulla a che vedere con il down di Google.
Possibile, dunque, ipotizzare che qualcuno abbia approfittato della situazione per “smanettare” un po’. Le immagini stanno diventando virali, facendo il giro delle chat Whatsapp.
«Il vostro amico hacker ha pensato di anticipare le vacanze ? Fate i buoni», si legge in una delle foto che riportano i messaggi delle aule “virtuali”. Ovviamente, trattandosi di un malfunzionamento a livello globale, non è possibile credere che gli studenti abbiano ricevuto messaggi “personalizzati” nella propria lingua.
Ci segnalano, infatti, chi è più avvezzo con i computer è riuscito in poche mosse a modificare il messaggio preimpostato su Google Meet. Dopo qualche condivisione nelle chat tra studenti, i messaggi sono diventati virali. Insomma, ciò che ne è venuto fuori è una serie di meme – non sempre divertenti.
Ribadiamo che si tratta di messaggi fake, mai spuntati sulla piattaforma Google Meet.
LEGGI ANCHE: Google Down: non funzionano Gmail, Youtube, Drive e Google Meet – RISOLTO
SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento