Influenza Aviaria Giappone, allevamenti distrutti e alta patogenicità
Influenza aviaria Giappone. Scatta un nuovo allarme, allevamenti distrutti e alta patogenicità
Influenza aviaria Giappone. Un altro allarme di epidemia si scatena in Asia. Questa volta riguarda gli allevamenti di animali. In questi giorni ci arriva notizia che migliaia di allevamenti sono stati distrutti a causa della influenza aviaria H5.
Una nuova ondata ha quindi colpito il Giappone, allarmando tutte le autorità sanitarie locali. Come spiega Fanpage.it, il ceppo è stato rilevato in sei diverse prefetture e ha portato alla morte di centinaia di migliaia di animali. Nel mirino in particolare ci sono gli allevamenti di pollame.
Non è la prima volta che accade una cosa del genere. Infatti, già ad inizio mese la prefettura di Kagawa aveva fatto abbattere circa 330.000 polli. In quell’occasione l’allerta era a livello 3.
I primi casi di aviaria risalgono alla fine di novembre a Miyazaki, a sud dell’arcipelago giapponese. Lì era stato accertata la presenza del patogeno in decine di galline, morte in maniera sospetta.
Le autorità locali fecero abbattere circa 36mila polli a Miyakonojo, dove si trovava uno dei principali stabilimenti di carne della regione. Inoltre, avevano imposto lo stop al trasferimento di animali e merce per tutte le aziende agricole in prossimità di 10 km al luogo in cui era comparso il virus.
Nonostante queste misure, il patogeno ha continuato a diffondersi, poiché sembra essere un virus ad alta patogenicità. Casi analoghi sono stati segnalati prima in città vicine, poi si è allargato sempre di più.
Oggi il ceppo di influenza aviaria H5 in Giappone si conta in sei diverse prefetture. L’ultima regione colpita è Hiroshima, nel Giappone Occidentale.
Leggi anche: Napoli, i cinesi immuni al Coronavirus? Hanno già il vaccino
Per saperne di più: qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Acerra, cimitero di auto rubate a confine con Afragola. La denuncia
Lascia un commento