4 Dicembre 2020

Italia Cashless, il piano che prevede un rimborso fino a 150 euro se si paga con carta

Italia Cashless

Italia Cashless è il piano messo in atto dal Governo per incentivare l’uso delle carte di credito, debito e app di pagamento. Ecco come funziona

Per modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente, il governo ha messo in atto un piano chiamato “Italia Cashless”, che prevede un rimborso fino a 150 euro per chi pagherebbe i propri acquisti con carte di credito, debito e app di pagamento. Ogni piccola spesa quotidiana può diventare quindi un guadagno.

Il piano “Italia Cashless” è stato annunciato e descritto ieri, in diretta nazionale, dal nostro premier Giuseppe Conte. Sarà attivo già a partire dall’8 dicembre e fino al 31 dicembre, con Extra Cashback di Natale sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del 2021.

Con il cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, si ottiene il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti. Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effettuano un minimo di 50 pagamenti si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.

Per partecipare è necessario scaricare l’applicazione “Io” dei servizi pubblici (scaricabile anche da questo link: https://io.italia.it/) accedervi con SPID o con la Carta d’Identità elettronica (CIE) e seguire le istruzioni della sezione dedicata “Cashback” per iniziare ad accumulare transazioni valide per ottenere un rimborso sui vostri acquisti. Attualmente questa sezione dell’app è ancora in fase di aggiornamento ma sarà disponibile dall’8 dicembre in poi.

“E’ un progetto a cui il governo tiene particolarmente, un progetto a cui credo molto”, dichiara il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Favorire una digitalizzazione dei pagamenti senza penalizzare può portare al cambiamento delle abitudini di vita dei consumatori. Oggi (lunedì 7 settembre, ndr) abbiamo avuto un incontro con tutti gli stakeholders, gestori delle carte, dei sistemi di pagamento, esponenti delle banche e abbiamo fatto un confronto operativo molto positivo. Tutti si rendono conto dell’importanza del piano e ciò significherà incentivare l’utilizzo dei pagamenti digitali, rendere il sistema più spedito, più trasparente e tracciabile e in prospettiva significa porre le basi per recuperare l’economia sommersa”. 

Leggi anche: ZONA GIALLA QUALI REGIONI, ECCO CHI CAMBIA COLORE 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.