Lidia Menapace: l’ex partigiana è grave
Lidia Menapace grave in ospedale: l’ex partigiana ricoverata a causa del coronavirus. Preoccupano le sue condizioni…
L’ex partigiana, Lidia Menapace, è ricoverata in ospedale in gravi condizioni dopo aver contratto il coronavirus. A comunicarlo, su Facebook, la Pagina Anpi Alto Adi
«Lidia Menapace sta male. Abbiamo avuto notizie di un suo ricovero a Bolzano a causa di questo maledetto covid. Le condizioni sembrano molto gravi. Forza Lidia, forza partigiana, siamo tutti con te!».
Lidia è tra le donne più influenti del secolo in materia di cultura delle donne e dei movimenti di solidarietà e di liberazione.
Staffetta partigiana, prima donna consigliera ed assessora della provincia di Bolzano, cattolica, simpatizzante del Pci, senatrice quindi per Rifondazione comunista, pacifista e femminista militante, impegnata senza soste nel segno dei valori della libertà e dell’eguaglianza.
La libertà di espressione, l’emancipazione delle minoranze, l’indipendenza della scienza e l’autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso.
Una quindicina d’anni fa ci fu anche una campagna popolare per chiedere (invano) che Lidia Menapace fosse nominata senatrice a vita (furono raccolte 4.506 firme grazie a una rete di organizzazioni femminili, partigiane, pacifiste e laiche).
Forse potresti essere interessato anche alla seguente notizia “SILVIO BERLUSCONI: SI AGGRAVANO LE SUE CONDIZIONI”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
“Mezzogiorno e lavoro”, dibattito sull’impatto occupazionale nel Sud Italia
Lascia un commento