DPCM Natale quarantena estero: le nuove direttive
Nuovo DPCM Natale: per chi sceglierà di andare all’estero per le vacanze prevista la quarantena obbligatoria al rientro
In attesa del DPCM per Natale, si aprono nuovi scenari per chi sceglierà di andare all’estero per le vacanze natalizie. Scenari che prevedono per questi ultimi sarà un periodo di quarantena obbligatoria al ritorno.
La soluzione che il governo potrebbe adottare per limitare al minimo gli spostamenti ed evitare che ci sia una nuova crescita dei contagi da Covid sembrerebbe muoversi proprio in questa direzione.
In quest’ottica anche la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che aggiornerebbe la lista dei Paesi a rischio. La lista al momento comprenderebbe Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito, Austria, Svizzera e tutti gli Stati che non chiuderanno le piste da sci fino a gennaio.
Il nuovo DPCM non limiterebbe, però, solo i viaggi all’estero con relativa quarantena. Pare che sarà vietato anche lo spostamento tra le regioni che entreranno a far parte della fascia gialla di rischio.
«Gli ospedali sono ancora in affanno, non si può sostenere una terza ondata a gennaio e quindi non possiamo far circolare 7, 8 milioni di cittadini come accaduto in estate», sottolinea, a tal proposito, il ministro Francesco Boccia.
Altro punto del DPCM, come già detto, sarà legato alle eventuali riaperture e alle feste private. Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 4 dicembre. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri si starebbero muovendo verso una linea comune per tutta l’ Italia.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento