Violenza sulle donne: ecco l’iniziativa di Monte di Procida
Violenza sulle donne: a Monte di Procida si tiene l’evento online per ricordare. Secondo l’Istat gli abusi sono cresciuti durante il lockdown
Violenza sulle donne. Quante volte questa frase ha echeggiato? Quante volte questo fenomeno ha lasciato spazio all’orrore? Soprattutto: quante volte migliaia di donne hanno dovuto affrontare episodi immeritati? A queste domande, purtroppo, susseguono non molte risposte.
Violenza che – ad oggi – diventa sempre più comune e tocca irruentemente il pubblico femminile. Offese, abusi e maltrattamenti di ogni genere, ove anche il mondo del web – purtroppo – gioca la sua parte. Perché la violenza può essere anche di natura verbale, non solo fisica.
Stando alle recenti stime, pertanto, sono in crescita le violenze nei confronti delle donne e di conseguenza sono di più gli uomini che attuano maltrattamenti.
Violenza sulle donne in aumento durante il lockdown: i dati
Secondo i dati forniti dal Viminale, in Italia, durante il periodo di lockdown sono stati 58 gli omicidi in ambito familiare-affettivo.
Nel 76% dei casi le vittime sono donne.
Stando, invece, ai report dell’Istat la violenza sulle donne (durante il periodo del lockdown) è soprattutto domestica. I moventi sono prevalentemente coniugi o conviventi.
La forma di violenza più frequente è quella fisica, a seguire la forma di violenza psicologica e – secondo queste attendibilità – nel Paese italiano l’età più a rischio è quella tra i 25 e i 54 anni.
Monte di Procida: l’iniziativa per abbattere gli orrori
“Una giornata per non dimenticare che la violenza contro le donne è presente, purtroppo, 365 giorni all’anno ma che solo con la memoria, il dibattito e il confronto è possibile accendere i riflettori su questo fenomeno. Poi, su come sia di fondamentale importanza, oggigiorno, la cosiddetta educazione ai sentimenti che permetterebbe di arginare e di prevenire tante situazioni spiacevoli, comprendendo appieno il senso di rispetto dell’altro.”
Questa è l’iniziativa di Monte di Procida per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
L’evento si terrà mercoledì 25 novembre attraverso un dibattito online che – a causa del momento epidemiologico – sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 19, sulla pagina Facebook del Comune di Monte di Procida.
Il dibattito si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Pugliese, del Vice Sindaco Teresa Coppola e della Consigliera Ivana Barone.
Alla serata interverranno anche Rossella Bertolani (Magistrato del Tribunale dei Minori di Napoli), Patrizia Sarcinelli (Commissario della Polizia di Stato), Patrizia Palumbo (Presidente dell’associazione DreamTeam donne in rete) e l’attrice teatrale Fabiana Fazio.
Volti femminili che offriranno importanti spunti di riflessione sulla questione, ponendo l’accento su una realtà sempre più difficile e amara.
La discussione, infine, sarà moderata da Antonio Ramaglia e Paola Mauro.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA SU NAPOLI.ZON, CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento