Vaccino Arcuri: ecco il piano vaccinazioni e chi comincerà
Vaccino Arcuri: stilato il piano per le vaccinazioni nel nostro Paese. Ecco chi ha la precedenza e quando si comincia
VACCINO ARCURI: Abbozzato il piano vaccinazioni nel nostro Paese. La data di inizio è stata fissata per il mese di gennaio e un primo calendario comincia già a prender forma, come evidenziato dal commissario Domenico Arcuri.
Riportiamo di seguito le sue dichiarazioni sulla questione: “Stiamo disegnando un piano dei vaccini, il primo sarà quello di Pfizer e all’Italia arriveranno 3,4 milioni di dosi nella seconda parte di gennaio, che serviranno a vaccinare 1,7 milioni di italiani perché a ogni persona dovranno essere somministrate due dosi”.
I frigoriferi che sentiranno a garantire la temperatura di conservazione del vaccino Pfizer ci sarebbero e alle regioni è già stata inviata una lettera nella quale si chiede di indicare entro domani i luoghi di destinazione, vale a dire dove si ritiene più proficuo far arrivare i vaccini. La distribuzione sarà gestita direttamente dalla Pfizer.
Stando alle prime previsioni, entro settembre 2021 gran parte della popolazione potrebbe aver già ricevuto il vaccino, sperando che la somministrazione di quest’ultimo possa avvenire su una scala molto ampia. Come è noto, infatti, vi sono ancora molte persone che mostrano una certa diffidenza, temendo danni fisici di varia natura, forse un po’ condizionati dai luoghi comuni creati ad hoc sui vaccini.
Importanti anche le dichiarazioni di Pierpaolo Sileri: “Dovrebbe essere inserita un’obbligatorietà per fasce d’età“. Lo schema “dovrebbe ricalcare quello del vaccino antinfluenzale”, con una particolare attenzione alle fasce fragili e ai soggetti anziani, i più esposti ai rischi del coronavirus. Per poter pensare ad una “protezione di gregge” sarà fondamentale che che una ampia fascia della popolazione decida di vaccinarsi.
Per essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, seguici su NAPOLI ZON
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento