22 Ottobre 2015

Notte per la legalità, programma ufficiale

notte per la legalità

Notte per la legalità: è stato presentato alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris, il programma ufficiale della Notte bianca – Notte per la legalità

[ads1]

Questa mattina, nella sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, è stato presentato il programma ufficiale della Notte bianca – segnali positivi Notte per la legalità 2015.

Alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris, dell’ assessore alla Cultura Nino Daniele e del Presidente della 5° Municipalità Mario Coppeto, è stato spiegato il difficile tema scelto quest’anno per la quarta edizione della Notte bianca, ovvero la legalità.

Un tema delicato per la città di Napoli, che si districherà in un fitto programma di eventi nel tentativo di avvicinare i giovani della comunità e dare voce “all’indignazione dei cittadini che non si rassegnano agli atti di illegalità commessi nella città partenopea”.

“Noi abbiamo messo in campo tre elementi: la legalità, la notte e la cultura in tutti i suoi aspetti ha spiegato Mario Coppetoe partendo da questo abbiamo realizzato il progetto Alla luce della notte -Notte per la legalità.

“Vogliamo con la nostra iniziativa – ha continuato il Presidente della 5° Municipalitàdare dei segnali positivi ai giovani che vivono la notte più di tutti gli altri, vogliamo comunicare un modo di cambiare attraverso gesti semplici, perchè una città complessa come la nostra ha bisogno di progetti complessi come l’anti-camorra, ma ha bisogno anche di legalizzare il nostro vivere quotidiano”.

Il progetto della Notte per la legalità, non si diffonderà in un territorio sterile dedito alla rassegnazione, ma in un territorio fertile, giovane e che vuole trasformarsi nonostante le sue rinomate difficoltà.

Ad allietare, infatti, la giornata del 24 ottobre fino al giorno successivo, saranno tantissimi giovani musicisti del Conservatorio San Pietro a Majella che, tra Piazzetta Totò rione alto, Piazza Muzii, Borgo di Antignano, Piazza 4 Giornate, Piazza Vanvitelli, Piazza Fuga e Piazzale San Martino, troveranno un territorio ricco di partecipazione su cui cimentarsi.

“Sarà un giornata popolare molto forte ha dichiarato il Sindaco De Magistris – ricco di iniziative dalla mattina fino al giorno successivo, che vedrà la partecipazione sia dell’Accademia che del Conservatorio, ma soprattutto delle scuole, quindi sarà bello vedere il coinvolgimento che cresce in città e fare qualcosa per Napoli ci fa sentire bene”.

“La voglia di donare – ha continuato De Magistrisè una gratificazione, sarà una giornata molto sentita e piena di emozione, in cui si affronteranno con leggerezza temi molto pesanti. Questa città non deve mai mollare, l’impegno umano si vedrà sabato e quindi ci vedremo tutti ‘inte e viche miezo all’ ate’ “.

[ads2]