Covid Napoli, allarme medici famiglia: “Troppi contagi tra colleghi”
Covid Napoli, è allarme tra i medici di famiglia. Il segretario della Fimmg: “Troppi contagi e vittime tra i colleghi”
Covid Napoli, scatta l’allarme tra i medici di famiglia.
Oggi, il segretario provinciale della Federazione di categoria (Fimmg), Luigi Sparano, ha rilasciato importanti e preoccupate dichiarazioni all’ADNKronos Salute:
“Il quadro del contagio tra i medici di famiglia è in rapida evoluzine. Solo ieri ho ricevuto 4 segnalazioni di nuovi contagi e, questa mattina, un caso sospetto di un collega con febbre. La situazione è davvero difficile“.
Tra i medici di famiglia di Napoli e provincia, si registrano, da settembre ad oggi, 6 vittime di covid-19 ed oltre 20 contagi. Due i medici appena dimessi dagli ospedali.
“I numeri in Campania galoppano e lo scenario della nostra regione è complicato. Ogni medico di famiglia, al momento, segue almeno 7 pazienti covid in sorveglianza domiciliare. L’aumento esponenziale dei numeri sta generando un preoccupante cortocircuito. Quattro contagiati tra i medici di famiglia in un solo giorno impressiona“.
Il dr. Sparano denuncia una situazione preoccupante: “I colleghi sono costretti ad una esposizione al rischio di contagio elevatissima. Non lavoriamo in reparti protetti. All’ingresso degli studi non c’è la stess selezione che si può attuare negli ospedali. La pressione dei pazienti è fortissima, dobbiamo rispondere ad almeno 200 contatti al giorno. Pur avendo ridotto i contatti fisici, non possiamo azzerarli, perché alcuni pazienti hanno necessità di un controllo domiciliare. Non abbiamo percorsi di protezione e i DPI sono insufficienti. Nei nostri studi si entra senza obbligo di tampone“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giugliano, incendia le guaine di ecopelle: arrestato un 50enne
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, guasto per macchinario processa tamponi al Cardarelli
Lascia un commento