NUOVO DPCM ZONA GIALLA:”Posso andare dai parenti e dai congiunti?”
Il governo da indicazioni precise riguardo gli spostamenti e gli incontri con parenti e congiunti. Ecco cosa prevede il nuovo dpcm
NUOVO DPCM – “Quali sono le regole valide nella mia area per gli spostamenti? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare al lavoro? E a trovare parenti o congiunti? ” Questa è una delle domande a cui il Governo, tramite il proprio sito, risponde per aiutare i cittadini delle zone gialle a fare chiarezza sul nuovo decreto.
“Nell’area gialla è consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza”.
Inoltre, riguardo una eventuale certificazione per gli spostamenti il governo afferma:
“Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare i propri spostamenti. Dalle 22 alle 5, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE LA NOTIZIA: NUOVO DPCM: “Posso mandare i figli dai nonni e riprenderli dopo il lavoro?”
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
NUOVO DPCM: “Posso mandare i figli dai nonni e riprenderli dopo il lavoro?”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lungomare di Mergellina, si passeggia con mascherina e ristoranti pieni
Lascia un commento