NUOVO DPCM: “Posso mandare i figli dai nonni e riprenderli dopo il lavoro?”
Si può accompagnare i bambini dai nonni e poi riprenderli dopo il lavoro? Il governo risponde nel nuovo dpcm sul coronavirus
NUOVO DPCM – Secondo quanto scritto nel decreto – a firma di Giuseppe Conte – entrato in vigore nella giornata di ieri, venerdì 6 novembre 2020, la Regione Campania è stata definita zona a rischio lieve in materia di covid -19 e, per questo motivo, alla Regione è stata ‘colorata’ di giallo.
I cittadini però si pongono alcune – lecite – domande riguardo attività, anche banali (anche se di banale in questo periodo purtroppo c’è poco ndr) che è possibile effettuare in base alle normative vigenti.
Ecco come il sito del Governo Italiano risponde alla domanda:”È possibile spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro?”
“È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi”.
LEGGI ANCHE: NUOVO DPCM, CAMPANIA ZONA GIALLA – COSA SI PUO’ FARE
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Campania, carenza di bombole d’ossigeno. Sì all’ossigeno liquido
ARTICOLO SUCCESSIVO
NUOVO DPCM ZONA GIALLA:”Posso andare dai parenti e dai congiunti?”
Lascia un commento