5 Novembre 2020

Campania zona gialla: perché non arancione? LA RISPOSTA

campania zona gialla

Campania zona gialla tra le polemiche del popolo: “Perché non arancione sebbene il numero di contagi sia così alto? La risposta dell’Istituto Superiore di Sanità…

In tanti si saranno chiesti: “Perché la Campania Zona gialla e non arancione?” La risposta è arrivata dall’Istituto Superiore di Sanità che ha comunicato all’Italia le decisioni prese in merito alle suddivisioni in più zone.

Queste le dichiarazioni in merito alla situazione campana: in precedenza i casi erano concentrati geograficamente con una enorme sofferenza del sistema sanitario, mentre adesso sono distribuiti sul territorio nazionale. Questo ci dà più tempo prima di far entrare il sistema in sofferenza, ma ci dice che tutto il Paese è colpito. Rosso vuol dire solo una circolazione molto elevata, arancione dico che è comunque elevata e che dal punto di vista dello scenario l’RT è 1-25 e 5, le incidenze sono molto più elevata.

In una zona gialla, tipo la Campania, siamo al di sopra di 1, dunque una persona infettata ne infetta più di una. Perché è gialla e non arancione la Campania? Ha molti casi, ma se vedete l’RT è più basso di molto rispetto a quello della Lombardia perché evidentemente la trasmissione è molto aumentata nelle scorse settimane, ma ora si è stabilizzata.

In sintesi abbiamo un RT basso, ma un numero di casi alti: questo perché gli interventi che erano stati implementati al di fuori di quelli nazionali potrebbero aver avuto un certo effetto sulla trasmissione e ne vediamo gli effetti su un RT che non è particolarmente elevato.

 

SEGUICI SU NAPOLI ZON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.