Cucina, alla scoperta delle specialità campane: le melanzane al cioccolato
Cucina, alla scoperta delle specialità del territorio campano. Oggi vi presentiamo la ricetta delle melanzane al cioccolato
Cucina – L’abbinamento, a prima vista, potrebbe non convincere e far storcere il muso a chi non ama l’accostamento originale tra sapori molto diversi tra loro, ed apparentemente inconciliabili.
Eppure, la ricetta delle melanzane al cioccolato è antica (si narra che fosse stata inventata dai monaci) e chi l’ha provata si dice conquistato e rapito dall’incontro di consistenze e sapori che danno vita ad un dolce straordinario.
Le melanzane al cioccolato sono un piatto che viene preparato soprattutto durante le festività.
Pur non essendo estremamente light, viene riproposto spesso a Ferragosto, come coccola culinaria di fine estate.
Ve ne proponiamo una delle tante versioni circolanti su territorio regionale, dal sito di Giallozafferano.
GLI INGREDIENTI
Melanzane 1.2 kg – Cioccolato fondente 200 gr – Cacao amaro in polvere 100 gr – Zucchero 500 gr – Farina 00 50 gr – Pinoli 100 gr – Mandorle in scaglie 100 gr – Arancia/cedro candita/o 100 gr – Acqua 550 ml – Olio per friggere q.b.
IL PROCEDIMENTO
Lavate, asciugate e pelate le melanzane, poi tagliatele in lunghezza ad uno spessore di circa mezzo cm.
Riponetele in uno scolapasta, aggiungete sale grosso e adagiate un piatto sulle melanzane. Lasciate così per circa due ore. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione e reggeranno meglio la frittura.
Nel frattempo, unite in un pentolino 500 gr di zucchero e 250 gr di acqua. Fate bollire mescolando continuando, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Fate cuocere per qualche minuto, stando attenti a non far caramellare lo sciroppo. A quel punto unite il cioccolato a pezzetti e continuate a mescolare fino al suo completo scioglimento, sempre continuando a mescolare.
In una ciotola, unite cacao amaro e farina setacciati, ed aggiungete l’acqua rimasta e mescolate fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi.
A quel punto, aggiungetelo allo sciroppo e lasciate cuocere fino a quando otterrete un composto denso.
A questo punto, il grosso della ricetta è fatto: potete prendere le melanzane, sciacquarle bene per togliere il sale, asciugarle e cominciare a friggerle.
Adagiatele su carta assorbente affinché depositino l’olio in eccesso e iniziamo a comporre la nostra parmigiana di melanzane al cioccolato.
Sporchiamo una pirofila con la crema al cioccolato e poi procediamo alternando uno strato di melanzane e uno di composto al cioccolato, avendo cura di disporre su ogni strato di crema la frutta secca e candita.
A questo punto, infornate per 10 minuti a 110° e servite.
Buon appetito!
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, crolla parte di un palazzo di due piani. Intervento dei Vigili del fuoco
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento