LOCKDOWN IN FRANCIA – Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese, oggi terrà un discorso alla nazione in diretta tv nel quale annuncerà le nuove misure restrittive per arginare la diffusione del coronavirus.
In Italia la situazione è preoccupante e si pensa a un nuovo DPCM lockdown per il mese di novembre; in Francia, il presidente sembra già proiettato questo tipo di soluzione perchè il virus è ‘fuori controllo’: si contano, infatti, 52 mila casi in un solo giorno.
I cittadini francesi sono molto preoccupati dai dati derivanti dai contagi al covid-19: solo nella giornata di lunedì si sono registrati ben 266 morti negli ospedali. Mentre i pazienti in terapia intensiva sono quasi 3mila, per un numero complessivo di pazienti in ospedale che ammonta a 18.995 (dati QuiFinanza).
In Francia ci sono delle misure restrittive già ben strutturate: oltre all’obbligo della mascherina nei luoghi di lavoro e alla chiusura anticipata degli esercizi commerciali, vige anche un coprifuoco notturno che, però, non avrebbe portato i risultati sperati dal governo. Appunto per questo motivo, Jean Castex, Premier francese, vorrebbe chiedere ai sindacati di accettare un lockdown totale.
La situazione è molto delicata, Macron e Castex stanno affinando gli ultimi dettagli per poi presentare alla Nazione il piano; sembrerebbero orientati verso due tipi di soluzioni, vale a dire un lockdown localizzato in alcuni punti del Paese oppure uno nazionale nei fine settimana accompagnato, però, dal coprifuoco a partire dalle 19.
Stando a quanto dicono gli ultimi rapporti però – scrivono i colleghi di QuiFinanza – Macron potrebbe optare anche per un lockdown nazionale di un mese, con la chiusura che scatterà già domani giovedì 29 ottobre.
Quindi, in definitiva, chiuderanno completamente bar e ristoranti, mentre rimarranno aperte le scuole primari e i servizi pubblici. Da chiarire, invece, la posizione sui negozi di beni di prima necessità.
LEGGI ANCHE: NUOVO DPCM ITALIA
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
Lascia un commento