La Givova vince il derby imponendosi su Scafati
La Givova Napoli Basket centra un’importante vittoria nel derby con Scafati imponendosi 75-65, davanti ai 300 spettatori del PalaVeliero di San Giorgio
[ads1]
La Givova Napoli Basket centra il terzo successo stagionale, secondo in casa, dopo la vittoria in trasferta sul campo della Stella Azzurra Roma, imponendosi nel derby campano contro la Cesarano Scafati 75-65. La palla a due è stata alzata ieri al PalaVeliero di San Giorgio a Cremano, ormai divenuta la casa della Givova, con una cornice di 300 spettatori.
La Givova parte con il quintetto composto da Berti, Parrillo, Villani, Giovanatto e Serino. Parte forte la squadra ospite con un 0-8 di parziale, interrotto da Berti e dalla tripla di Parrillo. Dopo 5 minuti di gioco il punteggio vede Scafati avanti sul 7-14 con i canestri di Carrichiello che costringono coach Di Lorenzo al primo timeout.
Le triple di Parrillo e Villani riavvicinano la Givova, ma è ancora Scafati con Mlinar e Petrucci ad andare a segno. Il quarto si chiude sul 18-22, con i punti del neoentrato Fall. Non si segna ad inizio del secondo quarto, è ancora Fall a portare Napoli a -2 segnando da sotto, un gran canestro di Villani vale la parità a quota 22 a 6 minuti e 30 dall’intervallo lungo.
Nuovo parziale per la Cesarano Scafati con Mlinar che firma il minibreak di 0-4 interrotto dai primi punti di Serino dalla lunetta e la successiva tripla che vale il -1 a 2 minuti dal ventesimo. La Givova trova il primo vantaggio della gara con i due tiri liberi di Iannone, 29-28, il quarto si chiude con una magia sulla sirena di Armando Iannone che trova il gioco da 3 punti del 34-32. Equilibrio nel terzo periodo, segnano Di Capua e Serino, a 5 minuti dalla fine del periodo la tripla di Berti tiene la Givova avanti sul 41-40.
Nel finale del quarto, arrivano 6 punti in fila per Carrichiello che riporta la Cesarano Scafati sul piu’ 3, si va all’ultimo intervallo sul 50-53. L’ultimo quarto si apre nel segno di uno straordinario Davide Serino che sigla un parziale di 10 a 0 dando alla Givova il vantaggio di 7 a 6 minuti dalla fine della gara. Cucco interrompe il break ma è ancora la Givova a segnare da 3 con Parrillo. Simone Berti, con 6 punti consecutivi, spezza definitivamente l’equilibrio della gara, Sabbatino segna il più 11 71-60 a 2 minuti dalla fine. Il match si chiude sul 75-65, con il canestro di Serino sulla sirena.
Da segnalare la straordinaria partita di Serino, assoluto protagonista dell’ultimo quarto, autore di 21 punti e le prestazioni in doppia cifra di Villani (12 punti) Berti (15 punti) e Parrillo (11 punti).
Dichiarazioni di fine gara di coach Di Lorenzo: “Abbiamo disputato una buona partita. Avevo chiesto ai ragazzi di giocare con grande energia e sono stato accontentato. Loro sono un’ottima squadra ed hanno inserito un giocatore importante come Cucco che ha allungato notevolmente le rotazioni. In casa soffriamo un po’ la pressione dei minuti iniziali, dobbiamo riuscire a superare questo momento di difficoltà come riusciamo a fare in trasferta. Sono contento della presenza di tanti bambini questa sera alla partita”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO