Ambiente, World Cleanup Day arriva anche a Napoli per pulire la città
World Cleanup Day è l’iniziativa oltreoceano che arriva in Italia per salvare il nostro pianeta dai rifiuti. Oggi è la terza edizione
Il 19 settembre, oltre ad essere San Gennaro, la festa del nostro santo patrono della città, è anche il terzo anniversario del World Cleanup Day. Un’iniziativa importata dell’Estonia per tentare di salvare il mondo dai rifiuti che lo stanno sommergendo.
Si tratta della più grande azione civica per l’ambiente di pulizia al mondo. Ad essa partecipano ogni anno milioni di persone, unite per raggiungere un unico, importante obiettivo: un pianeta pulito e sano. Ogni anno riescono a coinvolgere circa 180 paesi.
La terza edizione riuscirà ad essere celebrata anche nell’anno dell’emergenza da Covid-19. Perciò, gli organizzatori, nell’invitare l’Italia alla collaborazione, invitano i partecipanti ad osservare le disposizioni ministeriali anti-contagio.
Sarà dunque obbligatorio indossare mascherina – personale – e guanti – distribuiti dalle associazioni – e mantenere il distanziamento sociale. A Napoli l’azione prende il nome di “Da porta a porta“, avrà luogo questo pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Il senso del nome sta nella spiegazione del percorso. Si pulirà, infatti, la zona del centro storico, andando da Porta San Gennaro, fino a Porta Capuana.
«La pandemia da Covid-19 e il lockdown che ne è conseguito ci hanno aperto gli occhi sulla correlazione tra l’ambiente e la diffusione del virus. E soprattutto sull’importanza degli spazi, che siano un giardino o una spiaggia. Per questo il WCD quest’anno assume ancora più valore, come dimostra il coinvolgimento delle tante realtà in tutta Italia» – dichiara a Napoli Today il presidente di Let’s do It! Italy, Vincenzo Capasso.
Oltre a Let’s do It! Italy organizzano l’azione di Cleanup le associazioni Retake Napoli, Vitaru, CleaNap, No comment.
Per leggere la loro storia, clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento