21 Luglio 2020

Coronavirus in Sud Italia, rischio di un nuovo focolaio

fonte: pixabay

coronavirus

Coronavirus in Sud Italia, allerta massima per un nuovo possibile focolaio nella regione Basilicata dopo nuovi casi di Covid19

Il Coronavirus in Sud Italia continua a causare vittime ma il presidente della Regione Basilicata ha avvertito i cittadini di un nuovo possibile focolaio.

Nuovo focolaio in Basilicata minaccia il Sud Italia

In seguito all’accoglienza di alcuni migranti sbarcati in Sicilia, i medici hanno constatato che 25 di essi sono affetti da Covid19.

A darne notizia è il quotidiano 41esimoparallelo.it.

Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, ha annunciato di aver incontrato i prefetti di Potenza e Matera e di essersi accordati affinché i migranti non abbandonino la struttura ospitante.

“Chiediamo al governo di intervenire per monitorare i flussi che stanno avvenendo nel Sud Italia di persone arrivate nel nostro paese senza adeguati controlli sanitari.”

“Non vogliamo che tutti gli sforzi dei Lucani di questi mesi […] siano vanificati da test sierologici evidentemente inefficaci.”

Infine Bardi ha chiuso il suo discorso affermando che la “priorità del governo deve essere quella di tutelare la salute, non di allargare le maglie senza garantire controlli adeguati”.

I micro-focolai di Covid19 non erano previsti per l’estate

 Domenico Scibetta, direttore generale dell’Ulss 6 Euganea di Padova ha affermato di aver previsto dei “micro-focolai” dopo la prima ondata:

“I micro-focolai ce li aspettavamo, forse non li prevedevamo a fine luglio, ma abbiamo sempre detto che l’allarme deve essere massimo perché il virus continua a circolare anche se con intensità completamente diverse da febbraio e marzo.”

Potrebbe interessarti: Coronavirus, De Luca:”Se aumentano i casi mascherine anche all’aperto. Lo dico ai giovani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.