28 Giugno 2020

Panchina Rainbow: inaugurata a Torre Annunziata la panchina contro l’omotransfobia

panchina rainbow

panchina rainbow

Panchina Rainbow: inaugurata a Torre Annunziata la panchina contro l’odio omotransfobico nel giorno dei Moti di Stonewall

Panchina Rainbow: inaugurato a Torre Annunziata il simbolo della lotta contro l’omotransfobia.

In concomitanza con il 51esimo anniversario dei Moti di Stonewall, che ricade proprio il 28 giugno, è stata inaugurata l’installazione della panchina Arcobaleno contro l’odio omotransfobico.

L’Evento, proposto dall’Associazione Pride Vesuvio Rainbow, ha visto il supporto del Comune di Torre Annunziata e la partecipazioni delle associazioni LGBTQ+ come l’Antinoo Arcigay di Napoli ed il Circolo ALFI Le Maree di Napoli.

L’installazione della panchina rainbow accompagna quella rossa contro la violenza sulle donne.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale quest’oggi l’Assessore Bruno Orrico che ha ricordato come “solo imparando a rispettare gli altri  capiremo come rispettare noi stessi”.

La scelta in cui allestire la nuova panchina contro l’odio è ricaduta su Villa Parnaso anche in virtù della proposta di Giovanni Taranto, Presidente dell’Osservatorio Cittadino della Legalità, che ha individuato nella villa un “luogo di partecipazione civica possa discutere e riflettere, in una sorte di simposio civico pubblico, su tutti i temi che riguardano la cittadinanza attiva, le libertà individuali, i diritti civili e sociali, la tutela della legalità e il rispetto dell’ambiente”.

Il Presidente di Pride Vesuvio Rainbow, Danilo Di Leo, ha dichiarato:

“Perché questa panchina con i suoi colori ci ricorda di Stonewall e della lotta contro la violenza ai danni delle persone lesbiche, gay, bisessuali e trans”.

Intanto Martedì 30 Giugno dovrebbe arrivare alla Camera il testo della Legge contro l’Omotransfobia e la misoginia.

Il testo, il cui relatore è il Deputato del PD Alessandro Zan, prevede l’estensione dei reati previsti per discriminazione ed odio razziale anche per manifestazioni di odio fondate su omotransfobia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.