Napoli: manifestazione degli stagionali dell’aeroporto
Napoli: i lavoratori stagionali dell’aeroporto di Capodichino manifestano davanti al Maschio Angioino. “Siamo fantasmi per tutti”
I lavoratori stagionali dell’aeroporto di Capochino di Napoli hanno protestato davanti al Maschio Angioino per avere risposte sul proprio futuro lavorativo. I manifestanti chiedono “strumenti che abbiano come obiettivo la tutela occupazionale della categoria”. Sono lavoratori che si occupano di sicurezza, customer service, dei bagagli, del piazzale, delle piste. “Manifestiamo la nostra presenza – evidenziano in un volantino – come i fantasmi che ci sono anche se nessuno li vede”. “Vista la partecipazione azionaria della Città Metropolitana di Napoli alla Gesac -Gestione Servizi Aeroportuali Campani – chiediamo che nel corso della riunione che vede convocato il Consiglio Comunale di Napoli, si discuta anche della nostra condizione”.
I circa 300 lavoratori erano stati esclusi in un primo momento dalle misure di sostegno disposte in seguito all’emergenza Coronavirus, ora sono “contemplati tra le categorie di lavoratori danneggiati dall’emergenza Covid incluse nel Decreto Rilancio“. Sul piano nazionale hanno invece ottenuto il congelamento dell’anzianità; tuttavia sostengono che quanto ottenuto non sia sufficiente per affrontare il futuro: “Il bonus, quando arriverà, non sarà sufficiente, che faremo quando i soldi saranno finiti e di lavoro ancora non ce ne sarà? Le previsioni sui numeri dello scalo napoletano avanzate anche per l’anno 2021 le conosciamo e non sono entusiasmanti”. I lavoratori chiedono che vengano concepite misure specifiche per il settore Trasporto aereo sul piano nazionale che siano “di sostegno e a lungo termine”.
Seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
Serie A, Ugolini: “Si può ripartire.Primo allenamento di gruppo per il Napoli”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Miseno, scarichi nelle acque del lago. Il sindaco: “Identificato responsabile”
Lascia un commento