Villa comunale, restauro della cassa armonica con visite guidate
Nella villa comunale di Napoli sono in corso i lavori per il restauro della cassa armonica, la riapertura è prevista a marzo e si organizzano visite guidate
[ads1]
È uno dei luoghi del cuore della nostra città. La cassa armonica all’interno della villa comunale di Napoli fu progettata da Enrico Alvino nel 1862, ma fu realizzata solo nel 1877; è costituita da una struttura in ghisa e da una cupola con vetri colorati. Per anni ha ospitato la banda musicale di Napoli diretta dal maestro Caravaglios e ottenendo grandi successi.
Da qualche tempo sono in corso i lavori di restauro della cassa armonica. I lavori sono molto impegnativi viste le condizioni in cui la struttura versava, per le intemperie e gli irrispettosi visitatori della villa comunale. Ma ci sono grandi novità in vista: la riapertura è prevista per marzo 2016 ma già in questi giorni sono possibili visite del pubblico al cantiere ogni primo sabato del mese, ovviamente con una dovuta prenotazione inviando una e-mail a [email protected], i visitatori saranno accompagnati da un funzionario della Direzione centrale pianificazione e Gestione del territorio.
Attendiamo speranzosi la rinascita di un luogo storico della nostra città e siamo fieri di queste belle iniziative.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Mancanza d’acqua, profughi in rivolta nei centri di accoglienza
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli Film Festival, la quarta giornata è per il cortometraggio