30 Aprile 2020

Campania: ritardo sui test sierologici, 50 i laboratori già pronti

coronavirus

Campania: ritardo sui test sierologici, 50 i laboratori già pronti. A farne parola è Vincenzo D’Anna, attuale presidente dell’ordine dei biologi

Campania: Il presidente dell’ordine nazionale dei biologi, Vincenzo D’anna, che per l’appunto presiede la Federazione provinciale dei laboratori privati, ha espresso perplessità circa la  mancata repentinità nell’esecuzione dei test sierologici. Ha infatti ben chiarito l’importanza degli stessi: sono strumento irrinunciabile al fine di avere un chiaro screening sulla diffusione del virus in Campania e prendere decisioni politiche più sicure. In altre zone d’Italia quali la Liguria, la Toscana o il Veneto sono già partiti.

A seguito di un’intervista rilasciata alla testata Il Mattino, ha chiarito le differenze papabili tra tali test e i tamponi finora in uso,che chiaramente non sono sufficienti. Ha dunque così dichiarato:” Il test sierologico consente di capire la diffusione del virus. Ci sono falsi sintomatici, o persone che da asintomatici sono venuti in contatto con il virus e potrebbero contaggiare senza saperlo”.

Ma il quesito che maggiormente interessa comprendere è legato al perchè in Campania ancora non siano stati effettuati! La risposta del presidente è stata diretta ed esaustiva:”Non è stata concessa ancora la validazione sui kit delle grosse aziende farmaceutiche, come Abbot, Roche, Siemens. Sono le uniche in grado di garantire una grossa e continua produzione di kit per i test. La validazione l’hanno avuta però due aziende più piccole, come la Dasit, che non sono attrezzate per forniture consistenti. Da un mese ho chiesto alla Dasit due kit e non li ho ancora ricevuti“.

Insomma il ritardo alla validazione dei Kit dei tre colossi farmaceutici, pare sia legato a ovvi interessi economici di non poca rilevanza; tuttavia La Roche si è detta disposta a fornire i kit gratuitamente e anche molti laboratori privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.