22 Aprile 2020

Vesuvius di Warhol per ‘Capodimonte oggi racconta’

Vesuvius

Il Museo di Capodimonte presenta oggi nella sua rubrica ‘Capodimonte oggi racconta’ la famosa opera Vesuvius di Andy Warhol

Sul sito ufficiale del Museo di Capodimonte continuano i racconti sulle straordinarie opere contenute nel Museo napoletano. Oggi è la volta di Vesuvius di Andy Warhol.

Ogni giorno, infatti, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, chiuso per disposizioni ministeriali come tutti i musei italiani, ci presenta un’opera diversa per farci conoscere i tantissimi e straordinari suoi capolavori.

La rubrica si chiama “Capodimonte oggi racconta” ed è proposta dagli studiosi che a Capodimonte lavorano ogni giorno con entusiasmo e passione.

Il Vesuvius di Andy Warhol, presentato sulla pagina ufficiale dalla storica dell’arte Luciana Berti, è un quadro straordinario, una vera e propria energia esplosiva di Warhol e dell’opera che lega l’artista indissolubilmente alla città di Napoli.

Vesuvius costituisce, infatti, una tra le opere più iconiche realizzate dal maestro della Pop Art negli anni Ottanta. Una rivisitazione ‘pop’ di uno dei simboli più noti di Napoli, il Vesuvio.

L’artista americano realizzò l’opera nel 1985 così come era nel suo stile, con una serie prodotta in colori e sfumature differenti con la quale Warhol ha proposto la sua originalissima interpretazione in ‘chiave pop’, appunto, del Vedutismo napoletano.

Nell’opera vi possiamo scorgere un Vesuvio, durante un’eruzione, dai colori vivaci e pieno di energia con tutta la sua forza e la sua bellezza.

La straordinaria tela di Andy Warhol, Vesuvius, fa parte della Sezione di arte contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte dal 1993 grazie alla donazione di Lucio Amelio.

Una pillola di bellezza quotidiana da non perdere con “Capodimonte oggi racconta”.

 

Continua a seguirci e a rimanere aggiornato con la nostra pagina Facebook cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.