7 Aprile 2020

Bonus 600 euro Inps: l’sms bufala che truffa gli utenti

bonus inps bufala truffa

Occhio alla truffa: l’sms bufala che invita a cliccare un link per aggiornare la propria domanda sul bonus da 600 euro. L’Inps smentisce

BUFALA – Tutti coloro che sono riusciti a connettersi al portale Inps e a fare richiesta del bonus da 600 euro, attendono conferme. Ma la truffa è dietro l’angolo. Un cospicuo numero di utenti dichiara di aver ricevuto un sms dall’Istituto di Previdenza sociale riguardo il bonus.

Il messaggio bufala invita a cliccare un link che sarebbe necessario per aggiornare la propria domanda COVID-19. In seguito, i malintenzionati inducono a scaricare un’app malevola.

Secondo quanto segnalato, il testo dovrebbe essere di questo tipo: «A seguito della sua richiesta di accredito domanda COVID-19 aggiorna i tuoi dati nel inps-*****». Si tratta di una campagna di malware. Cliccando sul link in questione, infatti, i criminali possono accedere al dispositivo e ottenere i dati sensibili dell’utente.

Cosa potrebbero rubare? Password, PIN, codici personali. Insomma, oltre che ad una bufala si tratta di una truffa.

Arriva la smentita

Lo stesso Istituto di Previdenza Sociale avvisa gli utenti, sul suo sito ufficiale, della truffa di queste ore.

«L’INPS informa i propri utenti che si sono nuovamente verificati sospetti tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili, il cosiddetto phishing.

In particolare, sarebbe in atto una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono a installare una app malevola. Questi SMS non sono inviati dall’INPS. Eventuali SMS che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web, l’unico accesso ai servizi INPS è tramite il sito istituzionale».

Invitiamo, dunque, a prestare molta attenzione e verificare sempre le informazioni sui canali ufficiali.

Leggi anche: Indennizzo studenti da 600 euro: la bufala diffusa su WhatsApp

Indennizzo studenti da 600 euro: la bufala diffusa su WhatsApp

Seguici su Facebook. Ogni giorno articoli di cronaca, attualità, eventi, sport, cultura, calcio napoli, curiosità. CLICCA QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.