2 Aprile 2020

Cotugno, nessun medico contagiato, è il migliore d’Italia

cotugno

L’ospedale Cotugno di Napoli è il migliore d’Italia contro la battaglia Coronavirus. A dirlo è la stampa inglese che sottolinea il duro lavoro della sanità campana. Nessun infermiere e medico infetto

OSPEDALE COTUGNO – L’elogio arriva da Sky News britannico che in reportage,  durante un servizio sull’emergenza pandemia covid-19, ha sottolineato il grande lavoro di tutto il personale sanitario del Cotugno di Napoli, il quale rientra nell’azienda ospedaliera dei Colli insieme al Mondali e al Cto.

“Questo ospedale è un’eccezione nel sud del paese” spiega il giornalista inglese Stuart Ramsay, chiarendo che nessun medico e infermiere sono vittime di contagio perché indossano gli strumenti di protezione adatti e seguire i protocolli giusti.

“Mentre il diffondersi dell’epidemia ha colto tutti di sorpresa nel nord e il personale medico si è trovato senza protezioni, le cose in questo ospedale sono andate diversamente. Siamo stati portati, completamente vestiti di tute e occhiali di protezione, in una delle loro Unità Intensive. Qui siamo ad un livello completamente differente rispetto a tutto quanto visto finora”, continua l’inviato.

La preparazione e l’equipaggiamento sono le chiavi fondamentali per sconfiggere il virus.

“Nel nord Italia in centinaia del personale sanitario si sono ammalati combattendo la pandemia del coronavirus e dozzine hanno perso la vita”. Al sud invece hanno avuto tempo per prepararsi. Il Cotugno, che ora tratta solo pazienti malati di covid-19, “era già il più avanzato, ma adesso ci rendiamo conto che tenere al sicuro il personale sanitario è possibile. Quello che ci dicono è che tutti e nessuno si possono infettare, non solo gli anziani. Ci sono molti giovani pazienti giovani in trattamento ed è interessante notare che i più colpiti sono della classe sociale media. Chiedo perché? La risposta è ovvia: lavorano. Quello che ci preme sottolineare è che le severe regole di separazione tra materiale infetto e pulito vengono seguite da tutti, ma le guardie di sicurezza nei corridoi di connessione lo ricordano in caso qualcuno lo dimentichi”.

La stampa inglese elogia il Cotugno, in particolare sottolinea che l’attenzione ai dettagli è costante.

POTREBBE INTERESSARTI: CORONAVIRUS, NAPOLI RISPONDE. ASCIERTO: “SPERIMENTAZIONE VACCINO AL COTUGNO”

LEGGI ANCHE: “SAL DE RISO DONA IL RICAVATO DELLE COLOMBE DI PASQUA” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.