Stop video su Whatsapp, le reti collassano: FAKE NEWS
Possibile crollo delle reti, il MISE dice stop all’invio dei video su Whatsapp? L’ennesima fake news che circola sui social
FAKE NEWS – Circolano, in queste ore, post sui social e messaggi con fonte MISE – Ministero dello Sviluppo Economico – nel quale si dice stop ai video inviati su Whatsapp.
Secondo il post incriminato, a causa dell’uso intensivo di internet nelle ultime settimane, si rischia il collasso delle reti. Addirittura si specifica che “protezione civile, ospedali, scuole e aziende non riescono più a scambiare dati”. Il messaggio diffuso è il seguente:
Fonte MISE _ Comunicazione.
*I gestori di rete dati chiedono di non diffondere video se non strettamente necessari; ogni invio e ogni download attraverso i social, compreso WhatsApp, impegnano la rete impedendo il regolare funzionamento. Le reti stanno collassando: protezione civile, ospedali, scuole e aziende non riescono più a scambiare dati*. Fermiamoci. _ fai girare anche tu / grazie
Ovviamente, si tratta dell’ennesima fake news e vi spieghiamo perché.
La bufala del collasso delle reti: ecco perchè
Nel pieno dell’emergenza Coronavirus, le fake news si stanno diffondendo a macchia d’olio. Quello con fonte MISE, pur non essendo esplicitamente collegato al Covid-19, è frutto della quarantena forzata di questi giorni. Perché si tratta di una bufala?
Partiamo dalla fonte. Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico non c’è stato alcun avviso di questo tipo, anzi. Proprio il sito ufficiale ha smentito la notizia invitando a «diffidare dai messaggi non verificati diffusi via social e web».
Per quanto la notizia possa essere plausibile, non esiste nessun decreto che vieta l’invio di video su WhatsApp. Quest’ultimi, inoltre, non hanno una portata tale da determinare il collasso delle reti.
C’è un fondo di verità?
Come tutte le fake news in circolazione, anche questa ha un fondo di verità. È palese che, durante il periodo di lockdown, l’uso di internet sia incrementato: progetti di didattica a distanza, smartworking o le semplici video chiamate ai parenti lontani.
Internet potrebbe faticare, rallentare, ma è assolutamente falso pensare ad un crollo delle reti: potete continuare a mandare video tranquillamente.
Leggi anche: Tgr Leonardo parlò di Coronavirus, ma non era Covid-19
Seguici su Facebook. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, Campania: continua l’aumento dei contagiati, altri 145
Lascia un commento