Coronavirus, isolamento di 14 giorni per chi è sprovvisto di autorizzazione
La Regione Campania ha emanata una nuova ordinanza con misure ancora più stringenti contro il coronavirus: quarantena obbligatoria
CORONAVIRUS – Le misure stringenti adottate in Campania continuano imperterrite ad arrivare: pochi minuti fa è stata emanata una nuova ordinanza da parte della Regione, con misure cautelativa maggiori.
Considerando la scarsa efficacia, fino ad ora, dimostrata dalle norme e dai comportamenti, non certo diligenti, di alcuni cittadini nel rispetto della quarantena imposta dallo Stato, il presidente della Regione Campania è corso ai ripari.
La nuova ordinanza prevede una quarantena obbligatoria di 14 giorni per chi verrà fermato per strada senza la dovuta certificazione e senza una valida motivazione.
Una misura dura, questa, che dovrà servire a garantire un certo rigore, per far sì che il contagio del coronavirus possa diminuire nel più breve tempo possibile.
Ecco quanto comunicato nell’ordinanza sul coronavirus:
“Con decorrenza immediata e fino al 25 marzo 2020 su tutto il territorio regionale è fatto obbligo a tutti i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni. sono consentiti esclusivamente spostamenti temporali individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazione di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.
E’ consentita la presenza di accompagnatore esclusivamente nei seguenti casi:
- in caso di spostamento per motivi di salute ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità
- in caso di spostamenti per motivi di lavoro purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.
La trasgressione degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporta, altresì, per l’esposizione al rischio di contagio del trasgressore, l’obbligo di segnalazione al competente dipartimento di prevenzione dell’ASL e l’obbligo immediato per il trasgressore medesimo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni con divieto di contatti sociali e rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di isolamento domiciliare di cui al presente provvedimento è punito ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale, con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a €206″.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CORONAVIRUS CAMPANIA, DE LUCA:”OGGI 59 TAMPONI, 12 SONO POSITIVI”
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, si ferma il calcio: stop ai campionati in Europa
Lascia un commento