Nuovo impianto di smaltimento rifiuti, al via i lavori
Il nuovo impianto smaltirà 24.000 tonnellate di rifiuto umido l’anno. La costruzione, secondo il Presidente De Luca, terminerà entro l’inizio del 2021
Proprio oggi sono partiti i lavori per la costruzione di un nuovo impianto di compostaggio per lo smaltimento dei rifiuti umidi; secondo le stime si raggiungerà l’eliminazione annua di ben 24.000 tonnellate di immondizia.
Il Presidente della Regione Campania, rivela Il Fatto Vesuviano, ha dichiarato che l’opera verrà terminata auspicabilmente entro un anno.
L’impianto, per il quale la Regione ha stanziato 8 milioni e mezzo di euro, si trova in un’area di proprietà del comune di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Questa comprende una rete di strade a scorrimento veloce quali la Strada Provinciale Pomigliano-Acerra e lo svincolo sull’asse mediano. Si specifica che la struttura non sarà in alcun modo vicina ai centri abitati, né sarà collocata in una distanza dalle case isolate inferiore a 200 metri.
La capacità di smaltimento, più precisamente, equivale alla quantità di spazzatura prodotta da 100.000 persone. I soli rifiuti ad essere raccolti saranno quelli provenienti da cucine e mense e quelli provenienti dalla manutenzione del verde.
Oltre ai vantaggi di natura prettamente ambientale, l’impianto costituirà un notevole risparmio economico per il comune di Pomigliano D’Arco. Se attualmente, infatti, il costo dello smaltimento dei rifiuti biodegradabili si aggira intorno ai 160 euro per tonnellata, alla conclusione dei lavori, la spesa scenderà a 87 euro.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus-aggiornamenti Campania: altri 6 tamponi positivi
Lascia un commento