Moebius, la mostra a cura di Comicon
Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli arriva la mostra Moebius – Alla ricerca del tempo a cura di Comicon
Da giovedì 30 aprile a lunedì 7 settembre 2020, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà MOEBIUS – Alla ricerca del tempo, la mostra dedicata al pluripremiato fumettista Jean Henri Gaston Giraud, in arte, appunto, Moebius.
Nato nel 1938 e morto nel 2012, Moebius è uno dei massimi esponenti francesi della Nona Arte. Ha dato vita a numerose opere visionarie conosciute anche in campo internazionale. Tra i suoi più importanti lavori ricordiamo Blueberry, Arzach, Il garage ermetico o L’incal.
Moebius aveva anche un legame speciale con l’Italia e Napoli in particolare. La città partenopea, infatti, è stata protagonista dei racconti a fumetti Vedere Napoli e Muori e poi vedi Napoli.
«È strano, ogni volta che lavoro su una storia che riguarda Napoli non ci sono problemi: tutto fila liscio. Napoli ha qualcosa che mi affascina, che mi tocca sempre in un modo speciale»
La mostra celebrerà i lavori dell’autore francese con quadri, riproduzioni, tavole a fumetti, schizzi, acquerelli, Realtà Aumentata, fotografie, riviste e volumi.
Il percorso espositivo è stato organizzato a cura di COMICON con la direzione artistica di Moebius Production e patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dall’Institut Français. Si inserisce, quindi, nel progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento