28 Febbraio 2020

Moebius, la mostra a cura di Comicon

Foto da Comicon

Moebius

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli arriva la mostra Moebius – Alla ricerca del tempo a cura di Comicon

Da giovedì 30 aprile a lunedì 7 settembre 2020, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà MOEBIUS – Alla ricerca del tempo, la mostra dedicata al pluripremiato fumettista Jean Henri Gaston Giraud, in arte, appunto, Moebius.

Nato nel 1938 e morto nel 2012, Moebius è uno dei massimi esponenti francesi della Nona Arte. Ha dato vita a numerose opere visionarie conosciute anche in campo internazionale. Tra i suoi più importanti lavori ricordiamo Blueberry, Arzach, Il garage ermetico o L’incal.

Moebius aveva anche un legame speciale con l’Italia e Napoli in particolare. La città partenopea, infatti, è stata protagonista dei racconti a fumetti Vedere Napoli e Muori e poi vedi Napoli.

«È strano, ogni volta che lavoro su una storia che riguarda Napoli non ci sono problemi: tutto fila liscio. Napoli ha qualcosa che mi affascina, che mi tocca sempre in un modo speciale» 

La mostra  celebrerà i lavori dell’autore francese con quadri, riproduzioni, tavole a fumetti, schizzi, acquerelli, Realtà Aumentata, fotografie, riviste e volumi.

Il percorso espositivo è stato organizzato a cura di COMICON con la direzione artistica di Moebius Production e patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dall’Institut Français. Si inserisce, quindi, nel progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.