Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere su sintomi e prevenzione
Cosa bisogna sapere sull’infezione da Coronavirus 2019-nCov: come riconoscere i sintomi, quando chiamare il 118, come prevenire il contagio
Cos’è un Coronavirus?
Si tratta di una famiglia di virus noti per causa malattie che possono spaziare da un comune raffreddore a patologie più gravi quali la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (Sindrome respiratoria acuta grave).
Quali sono i sintomi di una persona infetta?
Molto dipende dal virus, ma i sintomi più comuni includono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi il paziente si ammala di polmonite, insufficienza renale e sindrome respiratoria acuta grave.
Cosa posso fare per proteggermi?
Le raccomandazioni sono molteplici e comprendono il mantenimento dell’igiene delle mani e delle vie respiratorie (lavare spesso le mani con soluzioni alcoliche e starnutire o tossire nel fazzoletto o con gomito flesso), pratiche alimentari sicure e particolare attenzione nell’evitare un contatto ravvicinato
I Coronavirus si trasmettono da persona a persona?
Risposta affermativa. Ciò può accadere di solito dopo che una persona si trova a stare a stretto contatto con un paziente infetto, ad esempio tra familiari e in ambienti particolarmente affollati, come ospedali, centri commerciali, etc.
Esiste un vaccino?
Non ancora. Essendo una malattia nuova, sono tuttora in atto le sperimentazioni atte a trovare un vaccino in grado di contrastare il virus nel minor breve tempo possibile.
Cosa fare se si è soggiornato recentemente in un’area a rischio?
Se nelle due settimane successive al ritorno da aree a rischio si ha febbre o tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie, occorre contattare a scopo precauzionale il numero gratuito 1500, indossare una maschera chirurgica se si è a contatto con altre persone e usare fazzoletti usa e getta.
Dove posso trovare informazioni affidabili?
Sul sito del Ministero della Salute, che ha realizzato un sito dedicato www.salute.gov.it/nuovocoronavirus oppure telefonando al numero di pubblica utilità 1500.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, al Loreto Mare non ci sono i kit: i sindacati occupano la direzione
Lascia un commento