Ischia, nasce il primo hotel gestito da studenti
Il primo hotel in Italia gestito da studenti, saranno gli alunni dell’IIS Mennella di Ischia ad affrontare questa nuova ed impegnativa sfida
Nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, l’IIS Mennella di Ischia ha stipulato una convenzione con l’Hotel Verde in base alla quale, dalla prossima stagione turistica, saranno gli alunni a gestire la struttura alberghiera.
Sarà il primo albergo in Italia completamente gestito da studenti.
“Siamo lieti di annunciare-si legge sulla pagina facebook dell’IIS Mennella– che il 10 Aprile 2020 partirà ufficialmente il Progetto “Scuola Albergo”. L’Hotel Verde di Casamicciola Terme sarà la prima struttura in Italia gestita totalmente da studenti che vedrà protagonisti i nostri alunni dell’Indirizzo tecnico per il turismo di Forio.”
Agli studenti, ovviamente, verranno assegnati i ruoli tipici di una gestione alberghiera: il direttore, il vice direttore, capo ricevimento, gli addetti alla reception e i centralinisti telefonici.
Gli studenti saranno preventivamente formati dal manager dell’hotel, Danilo Morra e dai docenti dell’Istituto Mennella.
Si apprende da “Il Dispari quotidiano” che Danilo Morra non è estraneo al mondo della scuola:
“Da 4 anni sono docente in varie scuole ischitane e nazionali di marketing e gestione delle imprese turistiche e di educazione all’imprenditorialità giovanile. In questi quattro anni, nel lavorare a contatto con i giovani ho scoperto che hanno un potenziale infinito che probabilmente neanche loro sono consapevoli di possedere. Allora credo che Ischia debba dare un esempio e noi dobbiamo imparare ad essere portatori di esempi positivi ed imitatori esempi positivi ora.”
Il progetto nasce con l’idea di valorizzare l’imprenditoria giovanile e l’isola di Ischia:
“Credo- conclude Morra-che con questo progetto Ischia possa avere un immagine nel mondo di un’isola che crede nei giovani e ne valorizza il talento. Saremo il primo esperimento in Italia a proporre qualcosa di così coraggioso ma che poi coraggioso non è perché i giovani hanno un potenziale infinito e una voglia di sognare infinita. A loro dovremmo insegnare che esiste un domani per il quale combattere per il quale valga la pena di continuare a sognare.
Mettendo in contatto scuola e imprenditoria ischitana possiamo davvero creare un nuovo futuro non soltanto per i giovani ma per l’immagine che Ischia potrà avere nel mondo”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tragedia a Marano: coppia di ragazzi trovati in fin di vita questa mattina
ARTICOLO SUCCESSIVO
Carnevale della Pace a Torre Annunziata, sfilata contro la camorra
Lascia un commento