23 Gennaio 2020

Portici, contrasto alla camorra – Consiglio monotematico

Portici

Portici, Misure di contrasto alla camorra – Consiglio monotematico stasera alle ore 20,00 proposto da varie forze politiche

Negli ultimi tempi il territorio di Portici è stato interessato da fatti di cronaca, tra cui omicidi, attentati e alcune dimostrazioni criminali intimidatorie come esplosioni di ordigni presso attività commerciali.
A tal riguardo alcuni Consiglieri, Mazzone (LEU), Caramiello (M5S), Santomartino (Verdi), Pignalosa (DeMa) e Iacomino e Ruffino (Gruppo Misto), hanno chiesto al Presidente Claudio Teodonno un Consiglio straordinario monotematico.

La seduta si terrà stasera alle 20,00 con oggetto “misure di prevenzione e di contrasto alla camorra”. I consiglieri proponenti sono partiti dal presupposto “che il dibattito pubblico e politico cittadino è stato sino ad oggi colpevolmente silente…”.

Di fatto le forze politiche vogliono impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale di Portici su alcune politiche e attività amministrative di prevenzione e contrasto al fenomeno.
Tra queste si chiede di interessare il Ministro degli Interni, il Prefetto di Napoli, il Questore di Napoli, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, di assumere ogni iniziativa utile a garantire un controllo più efficace e un’effettiva tutela dei cittadini.
Inoltre, dare piena attuazione al “Regolamento per il sostegno alle imprese che hanno sporto denuncia nei confronti di atti d’estorsione o usura”, a istituire uno sportello Antiracket comunale e a dare pieno appoggio alle associazioni antiracket già presenti sul territorio.
A porre in essere un presidio diurno e notturno nel centro storico di Portici, che è maggiormente esposto a fenomeni d’illegalità diffusa, impiegando mezzi e uomini della Polizia Municipale, e impiegando telecamere e altri strumenti di dissuasione.

L’intervista

A riguardo abbiamo sentito il consigliere Mauro Mazzone che ci ha dichiarato: <<Ieri Mauro Mazzonenotte è stato inferto un duro colpo alla camorra ed in particolare al neonato clan che mirava al controllo criminale della nostra città. Un plauso alle Forze dell’Ordine e al Comando dell’Arma dei Carabinieri per il lungo lavoro d’indagine svolto in questi anni e che oggi ci permette di festeggiare questo successo. Una risposta dello Stato che i cittadini porticesi aspettavano con ansia.>>

Il Consigliere riguardo la lotta alla camorra prosegue: <<Sia chiaro però che la lotta alla camorra va condotta da ciascuno ogni giorno, momenti di gioia come questo devono rinsaldare i nostri valori ed il nostro impegno quotidiano nella costante costruzione di legalità e giustizia sociale. Che tutti i cittadini, tutti i commercianti, i lavoratori, i docenti e tutti i liberi professionisti si sentano chiamati in causa in questa battaglia. Questa la ragione ultima della convocazione del consiglio comunale monotematico di stasera.>>

Infine conclude <<Siamo assolutamente convinti che la camorra potrà essere sconfitta solo se al fianco delle forze dell’ordine ci sarà una mobilitazione generale e costante per una rivoluzione civile che l’Italia intera aspetta da decenni>>.

Leggi le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.