9 Gennaio 2020

Reddito di cittadinanza, una nuova regola da seguire

Immagine di repertorio

Ricarica Reddito di Cittadinanza marzo 2022

Parte la seconda fase del reddito di cittadinanza, e questa volta sarà più difficile imbrogliare. I beneficiari dovranno svolgere lavori socialmente utili

Prende il via la seconda fase del reddito di cittadinanza, con la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Questa volta i beneficiari del reddito, dovranno svolgere lavori di pubblica utilità all’interno dei PUC – progetti utili alla collettività. La decisione è stata presa sulla base di quanto stabilito dal decreto 4/2019, e dal decreto attuativo pubblicato l’8 gennaio 2020 sulla Gazzetta Ufficiale dopo un accordo tra ministero del Lavoro e Comuni.

 “I Puc – si legge sulla Gazzetta – non rappresentano un rapporto di lavoro e pertanto i lavori di pubblica utilità non sono da considerarsi prestazioni di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato.”
Il percettore del reddito di cittadinanza è obbligato a prendere parte ai progetti di pubblica utilità promossi dal comune di residenza. I progetti utili per la collettività potranno essere svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Ma in cosa consiste esattamente?

Le attività di pubblica utilità non devono superare le 8 ore settimanali, che possono essere espletate in un solo o più giorni della settimana. Il beneficiario ha l’obbligo di completare le ore previste nel mese; in caso di flessibilità, le ore saranno recuperate successivamente. Nel caso di ampliamento delle ore, fino ad un massimo di 16 settimanali, la flessibilità prevista per le 8 ore non è contemplata e i beneficiari devono svolgere settimanalmente le ore concordate.

La mancata accettazione della condizione stabilita dal decreto da parte di uno dei componenti del nucleo familiare determina la decadenza del reddito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.