8 Marzo 2023

8 marzo: violenza sulle donne in aumento

Nel 2022, il femminicidio in aumento del 12% rispetto al 2019. Il report pubblicato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza

AA studio legale

giornata contro la violenza sulle donne

8 MARZO VIOLENZA SULLE DONNE-Nel 2022 cresce il numero delle vittime di omicidio donne  (125) con un +12% rispetto al 2019. Anche in ambito familiare-affettivo un aumento del 10% di maltrattamenti con vittime di genere femminile. L’indagine risulta dal report ‘Donne vittime di violenza’ pubblicato oggi dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Viminale, proprio in occasione della Giornata internazionale della donna.

Oltretutto anche le violenze sessuali, risultano in crescita. In Emilia Romagna, Liguria e Trentino Alto Adige mostrano la più elevata incidenza dei reati commessi. Basilicata, Campania e Abruzzo mostrano un’incidenza più bassa.

Un trend decrescente viene registrato, invece, per gli atti persecutori. Evidenziata una progressiva decrescita fino al valore più basso nel 2021. Nel 2022 una significativa inversione di tendenza. In particolare nel 2022, l’incidenza dei reati commessi risulta più elevata in Campania, Sicilia e Puglia. Incidenza minore invece in Veneto, Trentino Alto Adige e Marche. Le vittime sono prevalentemente quelle di genere femminile.

In calo anche i maltrattamenti in famiglia. . Dal punto di vista geografico nel 2022 la Campania, la Sicilia e l’Emilia Romagna risultano le regioni con la più elevata incidenza dei reati commessi. Il Molise, la Valle d’Aosta e le Marche sono, invece, quelle in cui tale incidenza è più bassa. La maggior parte delle vittime sono donne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Picchia la compagna Pianura: si chiude in casa con la figlia